Pagine

mercoledì 26 novembre 2008

WWF: SCENARI FOSCHI IN SARDEGNA SE SORU LASCIA


WWF: "SCENARI FOSCHI IN SARDEGNA SE SORU LASCIA"

L'uscita del Presidente Soru rappresenta un rischio enorme per la Sardegna: molti, troppi, già parlano di sostanziali modifiche dei piani paesaggistici approvati e, conseguentemente, alla ripresa dell'attività edilizia sulla fascia costiera (e non solo) dell'isola. Un rischio questo che si deve cercare di sventare in tutti i modi. Il Presidente Soru, la sua maggioranza, non devono perdere di vista la concretezza del problema che è quello di impedire in Sardegna nuovi interventi speculativi; devono quindi evitare che, seppur sulla base di posizioni comprensibili, si creino situazioni che diano prospettive a trasformazioni incompatibili con un'idea di sviluppo rispettosa della bellezza e dell'indiscusso valore naturalistico che la Sardegna rappresenta. Ogni scelta che non vada in questa direzione apre scenari foschi per l'isola e ridà vigore ad interessi che il Presidente Soru per primo ha cercato di arginare.

Il Presidente Soru rappresenta, per il WWF uno dei pochissimi esempi politici che sono stati capaci di rallentare significativamente il devastante processo di devastazione ambientale e paesaggistica dovuto all'espansione urbana in aree di pregio quali sono le coste. Un esempio questo troppo poco imitato in Italia dove si continua a costruire con modelli che assomigliano più al boom edilizio degli anni 60 e 70 che non a quelli che dovrebbero essere oggi assunti dopo che gran parte del nostro territorio libero è stato occupato da case, strade, capannoni, serre, strutture ricettive ecc.

Il WWF auspica una ricomposizione della crisi politica che sta caratterizzando la Regione Sardegna ed un ricompattamento della maggioranza che possa portare, con le dovute procedure, ad un completamento della pianificazione paesistica prima della scadenza del mandato del Presidente Soru.

Roma, 26 novembre 2008

Ufficio stampa WWF Italia – tel. 06-84497377, 265, 213, 463

Nessun commento:

Posta un commento