Pagine

martedì 30 dicembre 2008

Brand Milano: la citta’ ritrova la sua birra

BRAND MILANO: LA CITTA' RITROVA LA SUA BIRRA

Milano, 30 dicembre 2009 - Dopo oltre un secolo, Milano ritrova uno dei suoi storici marchi nel settore delle bevande, Birra Milano nata ai primi del '900 e già allora considerata un simbolo della storia e dell'eccellenza produttiva cittadina. Questi gli elementi che hanno spinto l'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità a valorizzare in modo sperimentale quei progetti di marketing che contribuiscono a promuovere l'immagine, la storia e l'identità di Milano.

Birra Milano ripropone un prodotto storico artigianale, nato nei primi anni del '900, che oggi, dopo oltre un secolo, ritorna sul mercato.
Una birra Ale ambrata, non filtrata, ad alta fermentazione a 20°, la cui produzione è derivata da selezionate e ricercate materie prime come malto d'orzo – lievito – luppolo amaricante con una gradazione alcolica di 5% vol. I profumi intensi e egli aromi unici di Birra Milano derivano dall'altissima qualità delle materie prime impiegate oltre che dall'esperienza e dalla passione dei maestri birrai e dalla rifermentazione in bottiglia.

Il marchio Birra Milano è stato disegnato nel 1907 dall'autore Mario Borgoni, noto pittore e cartellonista dell'epoca. L'etichetta posta frontalmente sulla bottiglia raffigura una silouette di donna con i capelli al vento che regge con le mani un bicchiere di birra e sullo sfondo si intravedono le guglie del Duomo e i camini fumanti delle fabbriche. L'etichetta posteriore, oltre a riportare la storia e le caratteristiche del prodotto, riproduce il brand Milano: lo scudo crociato con la corona ducale da cui fuoriesce una lunga banda rossa e il nome di Milano, oltre allo slogan "Bere meno, bere meglio" per invitare il consumatore ad un consumo moderato e accorto delle bevande alcoliche.

Il corrispettivo della concessione del brand Milano è stato fissato nel valore del 2% del fatturato al netto di Iva, le royalties verranno corrisposte al Comune a fronte di rendicontazioni semestrali durante tutta la durata del contratto che avrà termine il 31-12-2011. Gli introiti derivati dal progetto Birra Milano saranno utilizzati dall' Amministrazione Comunale per contribuire a finanziare campagne di sensibilizzazione a favore della salute e in particolar modo a contrastare l'abuso di sostanze alcoliche nei giovani e negli adulti.


Per Informazioni:
Mauro Rocco
Ufficio Stampa Comune di Milano
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità
Via Bagutta, 12 - 20121 Milano
Cell.347-7958975 e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento