Pagine

lunedì 22 dicembre 2008

"C'era una volta"in Tavola, tra cibo e fiabe, il racconto della buona nutrizione

Da due settimane nelle scuole elementari e materne di Spello si raccontano fiabe tutte da mangiare.

L'Associazione Palladium Productions ha avviato con il Patrocinio Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con il contributo del Consorzio Agrario di Parma un'eclettica iniziativa culturale sull'educazione alimentare -"C'era una volta"..in Tavola Cinema-, che e' anche un evento cinematografico e che prevede incontri, work shop, seminari, dibattiti, happening e feste aperte al pubblico.
Un percorso entusiasmante alla ricerca delle radici del cibo e alla scoperta di quante implicazioni questo possa avere con aspetti allegri o tristi di ciascuno di noi.
Gli interventi nelle scuole sono dei veri e propri momenti teatrali proposti ai bambini con allegria e partecipazione dalla racconta-fiabe Giovanna Nigi e sottolineati dal suono del flauto del musicista Paolo Giri e dalle note del violino di Nhare Testi.

E insieme a giochi, disegni, acquarelli, movimenti, prendono vita e forma biscotti, tortine, pizze e pasticcini infarinati, modellati, preparati e infornati dai bambini delle scuole di Spello.
La consapevolezza e la capacità di discernere i vari tipi di alimenti sono, non solo per i bambini, un'importante conquista per un futuro sereno e scevro da problemi dovuti a una cattiva alimentazione.
I disturbi alimentari che negli ultimi anni hanno interessato un numero sempre crescente di persone sono evitabili; la cura è innanzitutto la prevenzione, a partire dai primi anni di vita.
La creazione della filiera corta da parte dei distributori e produttori, la reperibilità di cibo semplice e genuino ad alto valore nutrizionale aiuta e indica la strada per una ragionevole lotta alle bevande gassate, ai cibi pre-cotti, agli esaltatori di sapidità e alle merendine preconfezionate, tutti elementi responsabili dell'obesità infantile e dei disagi giovanili legati all' anoressia e alla bulimia.
"C'era una volta"...in Tavola Cinema sarà presente non solo nelle scuole ma anche presso la Sala dell'Editto del Comune di Spello con incontri aperti al pubblico, nelle date del

• 4 febbraio 2009
• 4 marzo 2009
• 4 aprile 2009
• 4 maggio 2009
Parteciperanno a questi incontri come esperti sui temi dell'alimentazione alla ricerca di un equilibrio tra cibo ed individuo: la biologa nutrizionista Dott.ssa Lia Rossi Prosperi (Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Commissario presso la Commissione Italiana Dietetica e Nutrizione Ministero Salute) e la psicologa dell'età evolutiva Maria Rita Parsi (fondatrice e ideatrice della Fondazione Movimento Bambino) che proporranno soluzioni, temi e possibilità di dialogo e di intervento alla ricerca di un equilibrio tra cibo e individuo.

"C'era una volta"… in Tavola Cinema prevede una rassegna di film (da "Chocolate" a "Ratatouille" etc.) adatti a un pubblico eterogeneo e aventi come tema il cibo e l'alimentazione.
I film di "C'era una volta ..."in Tavola Cinema, selezionati da Mazzino Montinari - verranno proiettati dopo gli incontri con il pubblico.
La rassegna, anch'essa organizzata dall'Associazione Palladium Productions, vuole essere così un momento di incontro gradevole e simpatico per ritrovarsi degustando un saporito spicchio di parmigiano e i prodotti di qualità delle nostre terre.

Ufficio Stampa
Associazione Palladium Productions
Marta Volterra
340.96.900.12

Nessun commento:

Posta un commento