Pagine

lunedì 15 dicembre 2008

CCIAA VCO: 2a Giornata della Qualita' e della Responsabilita' Sociale

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Sabato 13 dicembre 2008, ore 10.00

Stresa, Grand Hotel Des Iles Borromees


SECONDA GIORNATA DELLA QUALITA'

E DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE

Camera di Commercio, Associazioni di categoria e imprese negli ultimi mesi si sono impegnate a investire nuove e ulteriori risorse per interventi diretti alla promozione e sviluppo del nostro sistema economico.

È stato infatti aumentato il diritto annuale, che tutte le imprese pagano alla Camera di commercio. Il diritto annuale costituisce la principale entrata dell'ente, che conta sulle risorse messe a disposizione dal sistema delle imprese oltre che sulla proprie capacità di realizzare progetti che attingono a fondi europei, nazionali e regionali. A favore delle Camere di commercio non sono infatti previsti trasferimenti da parte dello Stato o della Regione.

Grazie a questo sforzo, del quale dobbiamo ringraziare innanzitutto le imprese del Verbano Cusio Ossola, è possibile nel 2009 dedicare risorse significative a tutti i settori economici del nostro territorio.

Il bilancio preventivo 2009, approvato pochi giorni fa dal Consiglio camerale, prevede infatti di realizzare progetti ed interventi di promozione e sviluppo del territorio e delle imprese del territorio, per oltre 2.700.000 euro.

Si tratta di una cifra particolarmente significativa per un ente come il nostro: questo valore infatti è più del doppio di quanto abbiamo mediamente investito negli ultimi anni per gli interventi a supporto dell'internazionalizzazione, della qualità, della crescita dei diversi settori, dell'innovazione, della semplificazione amministrativa.

E proprio in un contesto sociale ed economico di incertezza, l'ente camerale vuole dare un segnale positivo premiando, sulla scia della scelta attuata sin dal 2006, quanti, nei rispettivi settori, si stanno impegnando per offrire servizi e prodotti di qualità e di responsabilità sociale, valori che aiuteranno a superare le difficoltà.

Qualità, innovazione, e responsabilità sociale, in quanto consentono ai soggetti che le esercitano, siano imprese che istituzioni, di differenziarsi dai concorrenti, e in quanto rappresentano componenti essenziali in ogni aspetto della società, concorrono a creare quella cultura globale del territorio da difendere e valorizzare.

La Qualità sta diventando, specialmente in questi ultimi anni nei quali gli scenari economici e sociali si trasformano rapidamente, con livelli di innovazione, di cambiamento e di concorrenza senza precedenti, una componente essenziale della strategia di un territorio per continuare ad essere competitivo. Qualità come obiettivo consapevole sia dell'offerta che della domanda in tutti gli ambiti, qualità come fattore decisivo per accrescere il livello di competitività. Oggetto e scopo del lavoro quotidiano di qualsiasi organizzazione, un nuovo modo di vivere, di agire e di lavorare, un modo maturo ed equilibrato di utilizzare i beni di consumo e le risorse naturali e una maggiore sensibilità nei confronti dei valori reali e delle esigenze concrete: questa è la cultura della Qualità.

L'uso abituale e sistematico, nel privato come nel pubblico, di strumenti che diffondano tale modo di pensare, come la certificazione, il riconoscimento delle eccellenze e dei comportamenti "virtuosi", la responsabilità sociale, potrà garantire la spinta verso un progressivo rafforzamento di strategie.

Per questo le premiazioni di oggi, se pur in settori differenti, hanno lo stesso obiettivo: incoraggiare la crescita di una cultura del "far bene" dei singoli, delle imprese e quindi dell'intera collettività.

Oggi premiamo imprese appartenenti a settori diversi unite da un denominatore comune: avere seguito un percorso che le ha portate alla certificazione della qualità del loro lavoro:

^^^^^^^^^^^^^^^



MARCHIO DI QUALITÀ OSPITALITA' ITALIANA

Vengono premiati gli quest'anno 58 alberghi, che nell'ambito del progetto "Ospitalità Italiana" hanno ottenuto o rinnovato il marchio di qualità a seguito di un percorso di eccellenza che viene riconosciuto annualmente, previa verifica dell'esistenza o della permanenza dei requisiti di qualità.

Il Marchio di qualità alberghiera è stato introdotto dalla Camera di commercio del VCO nel 1999.

Alberghi


1 Grand Hotel des Iles Borromées Stresa
2 Hotel Villa Aminta Stresa
3 Hotel Ancora Verbania
4 Albergo Astoria Stresa
5 Grand Hotel Bristol Stresa
6 Grand Hotel Dino Baveno
7 Hotel La Palma Stresa
8 Grand Hotel Majestic Verbania Pallanza
9 Hotel Milano Belgirate
10 Hotel Pallanza Verbania
11 Hotel Regina Palace Stresa
12 Hotel Simplon Baveno
13 Hotel Splendid Baveno
14 Hotel Villa Carlotta Belgirate
15 Hotel Acquadolce Verbania Pallanza
16 Hotel Alpi Baveno
17 Hotel Belvedere Verbania
18 Albergo Cannero Lakeside Resort Cannero Riviera
19 Hotel Carillon Baveno
20 Residence Hotel Cima Jazzi Macugnaga
21 Hotel Della Torre Stresa
22 Hotel Du Parc Stresa
23 Hotel Edelweiss Facciola Crodo
24 Eurossola Hotel Ristorante Domodossola
25 Hotel Flora Stresa
26 Albergo Ghiffa Ghiffa
27 Intra Hotel Verbania Intra
28 Hotel Meublé La Fontana Stresa
29 Hotel Lido "La Perla Nera" Stresa
30 Hotel Ristorante La Quartina Mergozzo
31 Hotel Meeting Stresa
32 Hotel Miralago Verbania
33 Hotel Moderno Premeno
34 Albergo Moderno Stresa
35 Albergo Passo Baranca Bannio Anzino
36 Chez Felice (Hotel Flora) Macugnaga
37 Hotel Pesce d'Oro Verbania Suna
38 Hotel Pironi Cannobio
39 Hotel Primavera Stresa
40 Hotel Residence dei Fiori Baveno
41 Hotel Residence Internazionale Domodossola
42 Hotel Rigoli Baveno
43 Hotel Ristorante Romagna Baveno
44 Hotel Royal Stresa-Carciano
45 Hotel Sant'Anna Verbania Pallanza
46 Albergo Ristorante Antica Stallera Cannobio
47 Albergo Ristorante Belvedere Stresa

Isola Pescatori

48 Albergo Ristorante Miramonti S.Maria Maggiore
49 Albergo Verbano Stresa-Isola Pescatori
50 Albergo Vittoria Gignese
51 Albergo Vittoria Premeno
52 Hotel Villa Azalea Baveno
53 Park Hotel Villa Belvedere Cannobio
54 Vecchio Scarpone Albergo Meublé Baceno
55 Albergo Belvedere Crodo
56 Hotel Brisino Stresa - Brisino
57 Hotel Elvezia Cannobio
58 Hotel Villa Ruscello Baveno

Campeggi


Il Sistema dell'ospitalità italiano non può prescindere da considerare la ricettività open air come un punto di forza specie nei confronti dei mercati internazionali. Infatti, la scelta di un turismo all'aria aperta è prerogativa di mercati del nord Europa che privilegiano questa scelta su tutte le altre possibilità di alloggio.
Per questa ragione a partire dal 2008 è stato introdotto anche il marchio di qualità per i campeggi.

1 Camping Village Isolino Verbania Fondotoce
2 Campeggio Continental Lido Verbania
3 Camping La Sierra Ghiffa
4 Camping Lido Cannero Riviera
5 Campeggio Orchidea Baveno
6 Campeggio Conca d'Oro Feriolo di Baveno
7 Campeggio Internazionale Cannobio
8 Campeggio Villaggio Turistico Valle Romantica Cannobio
9 Campeggio Campagna Cannobio
10 Campeggio Riviera Cannobio
11 Campeggio La Pineta Santa Maria Maggiore
12 Yolki Palki Camping Village Bognanco

Agriturismi

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e le associazioni di settore, promuove la prima edizione del Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana" per gli Agriturismi.
Sono 7 gli agriturismi che hanno ottenuto il riconoscimento.

1 Agriturismo Alpe Crampiolo Baceno
2 Agriturismo Al Motto Cambiasca
3 Agriturismo La Prateria Domodossola
4 Azienda Agrituristica Chiara Madonna Del Sasso
5 Agriturismo Moonlight Ranch Masera
6 Agriturismo Az Montecrestese
7 Agriturismo Alberobello Viganella

I riconoscimenti sono stati assegnati anche grazie all'attività della commissione esaminatrice formata da: Presidente e Segretario generale della camera di commercio, un rappresentante della Regione Piemonte, un rappresentante delle associazioni dei consumatori, un rappresentante delle associazioni dei commercianti e un rappresentante degli agricoltori.

QUALITY TRAVEL

Vengono premiate 15 agenzie di viaggi che hanno ottenuto il marchio di qualità delle agenzie di viaggio - Anno 2008 "Q travel"

"Q Travel" è l'elemento distintivo a garanzia della qualità dei servizi offerti dalle agenzie di viaggio e a tutela del cliente consumatore, promosso dalla Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola con l'obiettivo di far crescere, certificare e valorizzare i comportamenti di eccellenza delle agenzie di viaggio e turismo che operano sul territorio provinciale.

1 Monique Girod Viaggi Domodossola
2 Fahrenheit Viaggi Verbania
3 Idrovolante Domodossola
4 Sapori d'Italia Stresa
5 Simplon Tours Omegna
6 Tomassucci di Emilio Gemelli E C. - Viaggi E Turismo S.N.C. Stresa
7 Touristic Center Lago Maggiore Baveno
8 Verbano Viaggi Baveno
9 Vert Ufficio Viaggi Verbania
10 Comazzi Turismo Domodossola
11 Coptour Meeting Point Stresa
12 Fedora Viaggi Omegna
13 Marathon Viaggi Verbania
14 Osvy Tour Omegna
15 Solarviaggi Verbania



ECCELLENZA ARTIGIANA

Vengono premiati 8 artigiani che hanno conseguito il riconoscimento dell'Eccellenza artigiana da parte della Regione Piemonte nei settori "Conservazione e restauro in edilizia" e "Decorazione su manufatti diversi";

L'eccellenza è indirizzata alla tutela, alla qualificazione, all'innovazione, alla valorizzazione e alla promozione delle lavorazioni dell'artigianato tradizionale, lavorazioni che esprimono valori economici legati alla tipicità dei prodotti e a determinati ambiti territoriali.

Conservazione e restauro in edilizia


1 Boxler Alessandro Macugnaga
2 Cevibo Snc Di Vitton E Bozzardi Villadossola
3 Mafrici Paolo Crevoladossola
4 Pellegini Remo Cannobio
5 Spini Roberto Calasca-Castiglione



Decorazione su manufatti diversi
1 Dami Giuseppe Verbania -Pallanza
2 La Bottega Dell'arte Restauro E Decorazioni Di Coppo Lucia Domodossola
3 L'affresco Restauri Di Brusa Paola Domodossola


LAGO MAGGIORE CASALINGHI

Vengono premiate le imprese certificate ai fini del marchio "Lago Maggiore Casalinghi".

Il Marchio del Distretto dei Casalinghi – Lago Maggiore Casalinghi è nato per cogliere l'opportunità di promuoversi sui mercati internazionali in modo coordinato, per far si che il cliente/consumatore possa riconoscere nei nostri prodotti quelle caratteristiche di qualità, di cura nella realizzazione, di tradizione e di eticità, intesa come rispetto dell'ambiente e della salute dei lavoratori, che ci contraddistinguono da più di un secolo.

Il logo distintivo del Marchio è stato scelto nell'ottica di una continuità rispetto ai marchi già istituiti dalla Camera di Commercio .

Il Lago Maggiore del resto è l'elemento territoriale della nostra provincia più conosciuto a livello internazionale. Inoltre la parola Casalinghi legata al nome Lago Maggiore indica immediatamente "l'italianità" delle aziende che si distinguono con questo marchio.

1 Calder Snc Di Legnazzi Marco E C. Omegna
2 Bb & B Casalinghi Di Bianchi Giulio E C. Snc Pettenasco
3 Cerutti Inox Snc Di Cerutti Giordana E Maura Omegna
4 Forever Srl Verbania
5 Metallurgica Italo Ottinetti Srl Baveno
6 Metallurgica Motta Srl Omegna

MARCHIO DI QUALITÀ ALLE AZIENDE PRODUTTRICI DI MIELE DEL CONSORZIO MIELI DEL LAGO MAGGIORE

Vengono premiate le aziende produttrici di mieli che nel 2008, dopo accurati controlli aziendali ed analisi del prodotto che ne attestano l'origine, la genuinità, il massimo rispetto dell'ambiente e delle api, hanno ottenuto il "sigillo di garanzia" per contrassegnare le loro confezioni.

1 Camona Marcello Gravellona Toce - Vb
2 Campana Roberto

Azienda Agricola La Fattoria Del Toce

Verbania - Vb
3 Cocco Vincenzo Brovello-Carpugnino - Vb
4 Mantovani Luciano Montecrestese - Vb
5 Marini Franco

Apicoltura Valle Ossola Ss

Domodossola - Vb
6 Ottoni Agnese-

Azienda Agricola Variopinta

Gravellona Toce - Vb

RESPONSABILITA'SOCIALE

Vengono premiate le imprese che hanno scelto di misurare i risultati raggiunti e gli effetti prodotti dalla loro attività sul piano economico, ambientale e sociale comunicandoli in modo trasparente, attraverso la redazione del Bilancio Sociale, a tutti i portatori d'interesse, collaboratori, partners, clienti, fornitori e alla società civile.

1 EMISFERA Soc. Coop Verbania
2 ALTEA S.P.A. Baveno
3 LATTERIA SOCIALE ANTIGORIANA COOP S.R.L. Crodo

PREMIO SCUOLA, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE

Un che ulteriore riconoscimento va inoltre all'Istituto Tecnico Industriale "G.Marconi", di Domodossola ha vinto, classificandosi al primo posto, il concorso di Unioncamere Italiana "Scuola, Creatività e Innovazione" .

1 Classe 4^ E

Anno Scolastico 2007/08

Istituto Tecnico Industriale G.Marconi (ora Marconi -Galletti)

Domodossola

Ufficio Stampa

Silvia Trovato Comunicazione, Milano – 02/4.484190 – 348/0006859 – info@silviatrovato.com.

Nessun commento:

Posta un commento