La campagna di Ogilvy&Mather per Marlene® promossa a pieni voti dall'implicit marketing
Johannes Schneider ha analizzato il messaggio pubblicitario del marchio azzurro delle mele altoatesine dimostrandone l'efficacia
"L'albero Marlene® è molto più di un semplice albero di mele: è un mondo di significati straordinari che suscita in noi la voglia di uno dei suoi frutti".
E' con queste parole che Johannes Schneider, esperto di comunicazione implicita della azienda Decode di Amburgo e già consulente di SMG Alto Adige Marketing, riassume l'efficacia e il potere della campagna pubblicitaria delle mele Marlene®, raccolte in Alto Adige dai soci del Consorzio VOG.
Messo di fronte ai materiali promozionali realizzati per i punti vendita Despar che ritraggono il colorato albero Marlene®, Schneider ha realizzato una approfondita indagine basandosi sulle impressioni sensoriali elaborate inconsciamente dal nostro cervello distinguendo quattro livelli di analisi.
"Il primo è quello del linguaggio, sintetico ed esaustivo, perché la mela non ha bisogno di molti altri dettagli" ha spiegato, aggiungendo che "al frutto viene immediatamente associata la sua provenienza, espressa in due lingue a sottolineare una delle caratteristiche dell'Alto Adige, il bilinguismo". "A livello 'narrativo' , invece, l'annuncio ci racconta la storia di un dono della natura" ha proseguito Schneider "offerto niente di meno che dal 'padre' delle mele, l'albero, che con il suo sorriso e con l'aspetto rugoso trasmette gioia e saggezza". "Passando alla ricchezza simbolica del messaggio" continua "oltre al protagonista principale – testimonial della genuinità e della ricchezza naturale dei prodotti – si scorge alle spalle un paesaggio maestoso e tranquillo, in sintonia con l'immagine condivisa dell'Alto Adige" ha aggiunto. "Infine" ha concluso "il bouquet di frutta che colora la chioma dell'albero presenta con straordinaria vivacità e in modo fantastico la varietà dell'offerta Marlene®".
A più di un anno dalla sua comparsa, quindi, l'albero di mele protagonista dal 2007 dello spot pubblicitario Marlene® e dal 2008 del nuovo annuncio stampa - entrambi creati dalla agenzia Ogilvy & Mather di Milano - è promosso a pieni voti anche dagli specialisti della comunicazione, dopo l'ampio successo ottenuto presso il pubblico, che ormai lo identifica come il simbolo dei frutti raccolti in Alto Adige dai soci del Consorzio VOG.
Arianna Vetrugno
HR, Marketing&Communication Manager
Ogilvy Group Italy
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E-mail: arianna.vetrugno@ogilvy.com
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