Pagine

martedì 16 dicembre 2008

Mostra su San Paolo. Domani presentazione a Roma


Invito alla stampa

PAULUS, una tappa fondamentale per l'Anno Paolino: tutta la vita e le opere di San Paolo in un libro ed una mostra di tavole di Alessandro Romano.



Mercoledì 17 alle 10,30 a San Paolo Fuori le Mura si presenta la mostra alla presenza di S.E. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, del Mons. Fortunato Frezza e del Prof. Vincenzo Cappelletti.





L'incontro con S.E. il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura e responsabile per gli eventi dell'Anno Paolino, con lo scultore Alessandro Romano, il Mons. Fortunato Frezza, Sotto Segretario del Sinodo dei Vescovi, il prof. Vincenzo Cappelletti, Presidente della Società Europea di Cultura e la Casa Editrice Vydia si terrà mercoledì 17 alle ore 10.30 nella sala dell'esposizione.



Dal 13 al 18 dicembre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura si sta tenendo la mostra delle tavole realizzate da Alessandro Romano per il volume d'arte PAULUS di Vydia Edizioni d'Arte.



L'esposizione, allestita all'interno della zona museale, comprende i due studi in bianco e nero dei Santi Paolo e Pietro, e le 23 tavole a colori evocative della straordinaria vicenda dell'Apostolo delle Genti, che costituiscono il corredo iconografico dell'opera.



Edito da Vydia Edizioni d'Arte in occasione dell'Anno Paolino, il volume – a tiratura limitata - è anch'esso esposto nella mostra; in copertina, un bassorilievo originale dell'artista rievoca la folgorazione sulla via di Damasco.



Alessandro Romano è uno dei più rappresentativi esponenti dell'arte contemporanea italiana. Autore di grandi sculture di significato storico (tra le quali lo "Scudo di Achille" acquistato dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma per il Palazzo del Quirinale) e di impegno civile (ricordiamo il monumento a Falcone e Borsellino a Caltanissetta), l'artista ha molto lavorato anche su tematiche sacre. Tra gli ultimi lavori, quattro statue di santi poste nel porticato della Basilica di San Pietro in Vaticano.



Il volume PAULUS unisce all'importante corredo iconografico le Epistole Paoline e gli Atti degli Apostoli, nella nuova traduzione della Conferenza Episcopale Italiana, un'Introduzione dello storico delle idee Vincenzo Cappelletti, che traccia un profilo teoretico del pensiero paolino, e commenti tematici ai singoli testi del biblista Mons. Fortunato Frezza. La prefazione è di S.E. il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura e primo promotore dell'anno giubilare, mentre non mancano in apertura del volume le Omelie del Santo Padre dedicate alla straordinaria ricorrenza.



Alla ricchezza dei contenuti, l'opera unisce una veste editoriale che la colloca nel solco della più alta tradizione della stampa. Realizzato per VYDIA dalle Arti Grafiche Marchesi, il volume è stampato su carta di puro cotone e rilegato a mano.



Orario mostra: 9 – 18.

Biglietti d'ingresso alla zona espositiva disponibili all'ingresso dietro presentazione dell'invito .



Per ACCREDITI, necessari per gli ingressi gratuiti: info@inmediarescomunicazione.it


Nessun commento:

Posta un commento