LifeGate Impatto Zero®
LA NATURA CONQUISTA IL
CALENDARIO PIRELLI
Il Calendario Pirelli 2009 si tinge di verde. Un forte messaggio a favore dell'ambiente unito ad un impegno concreto grazie al progetto Impatto Zero® di LifeGate: nascono 75.300 mq di nuove foreste in Costa Rica
La natura conquista il Calendario Pirelli 2009! Ambientate nella splendida cornice del Botswana, le 56 tavole realizzate dal celebre fotografo Peter Beard, lanciano un messaggio importante a favore dell'ambiente. Un messaggio reso concreto dall'adesione di Pirelli al progetto Impatto Zero® di LifeGate.
Grazie a Impatto Zero® è stato possibile quantificare l'impatto ambientale generato dalla realizzazione del Calendario Pirelli e dalla serata di Gala di presentazione, ridurre le emissioni di CO2 adottando una serie di eco-comportamenti e compensare l'anidride carbonica generata, pari a 291.900 kg di CO2, attraverso la riforestazione di nuove aree verdi nel Mondo. Un gesto concreto che ha contribuito a creare oltre 75.300 mq di nuove foreste in Costa Rica.
Le 56 tavole del nuovo "The Cal", realizzate tra l'oasi acquatica del delta dell'Okavango e la distesa arida e sabbiosa del deserto del Kalahari, sono un collage denso di immagini, citazioni, osservazioni sull'ambiente, sui cambiamenti climatici e il riscaldamento terrestre, la sovrappopolazione del globo e l'impoverimento delle risorse naturali.
La natura, protagonista degli scatti di Beard, lancia un grido rabbioso e si ribella all'incapacità dell'uomo di coniugare lo sviluppo e la crescita con la saggezza e il rispetto di tutte le diversità.
In questo ambiente vivono faticosamente gli elefanti, vere "star" del Calendario, ormai relegati in spazi sempre più ristretti. All'interno di questa cornice, le sette splendide modelle Daria Werbowy (Canada), Emanuela de Paula e Isabeli Fontana (Brasile), Lara Stone e Rianne Ten Haken (Olanda), Malgosia Bela (Polonia) e Mariacarla Boscono (Italia) che, con la loro bellezza, lanciano un messaggio preciso "Only beauty can save the world".
Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività – come la mostra fotografica Oltre la terra - proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la creazione di nuove foreste.
Nessun commento:
Posta un commento