N E W S L E T T E R 10 - novembre 2008 -
A più di un anno di distanza, riprende il servizio di newsletter di Under-Construction.it. Vi proponiamo quindi un elenco delle nostre ultime recensioni e dossier, e le novità riguardo a news, concorsi e link. Buona lettura
:: La città dei BAMBINI
Questo dossier vuole essere una raccolta di spunti un po’ sconnessi che, senza dare risposte, possano suggerire o invitare chiunque, non solo i progettisti, a ripensare e rivivere la città di oggi, come spazio sociale fatto di incontri e scambi, e disegnato attorno alle persone, in particolare ai bambini.
:: Riqualificazione urbana del centro storico di Kidal [Mali] -NEW-
L'intervento muove dalla considerazione rossiana che l'architettura offra il punto di vista più concreto con cui affrontare il problema della città. Alla luce dell'idea di “fare sistema” è sembrato significativo “imporsi di lavorare con tutto il patrimonio disponibile” (Pirazzoli).
:: NUOVA EDIFICAZIONE A CAMPALTO, proposta per un sistema abitativo sostenibile
Il primo risultato della nostra iniziativa SCRIVI[CI]!, ha per noi estremo valore in quanto fa comprendere come sia possibile instaurare un dialogo tra il nostro portale e gli utenti, qui legato al tema dell'housing sostenibile.
:: Intervista a GLENN MURCUTT
Un grande architetto che lavora in Australia, dove elabora costruzioni ecologiche in armonia col clima e col paesaggio utilizzando materiali "semplici" (metallo, legno, vetro, laterizio). Murcutt chiama questo il funzionalismo ecologico. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Pritzker.
:: Isola Art Center
La redazione è lieta di presentarvi questa piccola-grande avventura che è il lavoro fatto in questi anni dall’Isola Art Center. Una specie di “utopia concreta”, quasi un miracolo forse, dimostrazione viva e coerente di quanto e come l’arte abbia una sua funzione sociale.
:: STARTER : Giardino d’Ascolto
Un pezzo di terra abbandonato da anni.. un giardino che ormai vive di vita propria.. mura cariche di storia.. ricordi nella mente di qualcuno.. un manipolo di artisti.. un evento.. un'apertura.. la gente.. Questo e molto altro è il Giardino d’Ascolto del gruppo STARTER.
:: SPAZI DELLE GINESTRE – Note sul Manifesto del Terzo Paesaggio di Gilles Clement
Spazi indecisi cui è difficile posare un nome. Quest’insieme non appartiene né al territorio dell’ombra né a quello della luce. Un solo punto in comune: sono un rifugio per la diversità. Questo rende giustificabile raccoglierli sotto un unico termine: Terzo Paesaggio.
:: PROGETTARE L’UTOPIA – un’analisi del libro “Utopie Realizzabili” di Yona Friedman
In questo libro l’autore si propone di studiare una via diversa rispetto alle precedenti, lontano dalle questioni sulla “forma” di questa Utopia, si concentra sulla struttura di una “nuova” società, cercando di capire il “come” gli uomini possano vivere un’Utopia e non il “dove”.
>> Ecomediterranea 2008, dalla parte della sostenibilità ambientale [2/5 dicembre 2008 – Palermo]
>> L’architettura di terra tra ricerca e realizzazioni [5/6 dicembre 2008 – Montegranaro (AP)]
>> Connecting Cultures segnala : Charity on line | Progetto Bunker
>> Montaje de Acciones Urbanas : per trasformare I vuoti urbani in spazi pubblici [1/5 dicembre 2008 – Madrid]
>> Leaf House, il primo edificio energeticamente autosufficiente nelle Marche
>> presS/Tcronache | HVA – hermanitos verdes architetti : Centro socio-sanitario per pluriminorati sensoriali
>> Shell house [Domus 919 novembre 2008]
>> Accordo Facoltà di Architettura e Confindustria Nord Sardegna : giovani, efficienza e sostenibilità
>> Cinemafrica – Le immagini, talvolta, valgono più delle parole
>> Radar_incontri tra arte e architettura
<< Transform the Future 3
<< Astley Village
<< Obbiettivo solidarietà
<< FuturArc Prize 2009
<< AIA 2009 Committee on Design Ideas Competition
<< Strategie alternative del vivere in natura
- Forestle
- Ecocho
- Eden Exit
- VerDiSegni
- H2 Roma
- Pavatex
- shelterproject.org
- errastrana
Nessun commento:
Posta un commento