Pagine

venerdì 9 gennaio 2009

EVENTO CULTURA - SPETTACOLO PETICO-MUSICALE

Presso il locale Unplugged Music Club, situato nel pieno cuore della città in unvecchio laboratorio di artigiani del 1400, via De' Saponai 14/r , il giorno 22 gennaio ore 22,30

I QUATTRO ELEMENTI presentano LA COLLINA

libera interpretazione Dell'Antologia di Spoon River, il geniale lavoro scritto da Lee Masters. appassionante galleria di vizi, virtù, peccati e pregiudizi di un paese tipo dell'america dei primi anni del novecento visti e rivisitati attraverso gli epitaffi posti sulle lapidi di un cimitero posto su una collina alle spalle del villaggio di Spoon River.

Quest'antologia ha incuriosito e interessato più artisti nel corso del tempo, tra questi anche Fabrizio De Andrè che ne ha tratto ispirazione per un album affascinante dal titolo “Non al denaro né all’amore né al cielo”. Questo spettacolo comprenderà una selezione di letture tratte dall'antologia e di alcuni brani musicali dell'album di Fabrizio de Andrè.

Il gruppo I 4 ELEMENTI (ARIA-MASSIMO PINZUTI, ACQUA- TIZIANA CURTI, FUOCO-ANNA COTTINI, TERRA-ALESSANDRO RESTI, gli abbinamenti scelti secondo le proprie specifiche personalità) si forma agli inizi del 2008, portando la poesia nei pub e nei circoli. Nei primi spettacoli ancora non avevano un nome come gruppo ma la solida e forte amicizia che li legava da tempo li ha portati a collaborare sempre più spesso insieme.

Ricercando autori famosi per pubbliche letture, capita a Tiziana Curti di rileggere l'Antologia di Spoon River, commentando insieme con gli altri componenti del gruppo, le figure femminili e lo splendido lavora fatto da De Andrè nasce l'idea di questo spettacolo che riunisce le figure femminili tese e drammatiche (interpretate da ANNA COTTINI e TIZIANA CURTI) con i personaggi scelti da De Andrè e altre figure maschili forti.

Tutto lo spettacolo è visto come una passeggiata di un'ipotetico visitatore (il narratore ALESSANDRO RESTI) che entrato dentro il cimitero passa di lapide in lapide leggendo gli epitaffi, dialogando così con le anime defunte, le poesie vengono alternate dalle canzoni tratte dall'album NON AL DENARO NE' ALL'AMORE NE' AL CIELO di Fabrizio De Andrè (eseguite da MASSIMO PINZUTI ) e si chiude con una canzone inedita di Massimo Pinzuti
APERTURA LOCALE ORE 22.00

Ingresso gratuito con tessera soci ACSI.
Perconsultare il programma delle serate: www.unpluggedmusicclub.it.
Infoline al 335.7216990.

Nessun commento:

Posta un commento