vi segnalo il prossimo Mangia come scrivi di giov. 29 gennaio. La serata "A tavola con Peppone e don Camillo" si terrà al Cigno nero di Montechiarugolo (Parma) alle 21.
I protagonisti sono Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini, Maurizio Zaccardi.
Sotto il programma della serata.
Grazie e a presto
A tavola con Peppone e don Camillo: "Mangia come scrivi" omaggia Giovannino Guareschi
Giovedì 29 gennaio ospiti della rassegna letteraria al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) gli scrittori Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini e lo scultore Maurizio Zaccardi
Nel novembre 2007 aveva anticipato le celebrazioni del centenario guareschiano, con scrittori come Guido Conti, Andrea Setti, Ezio Aldoni e il pittore Franco Mora. Adesso la rassegna "Mangia come scrivi" di Montechiarugolo (Parma) vuole tornare ad omaggiare il papà di Peppone e don Camillo, dopo dodici mesi di iniziative ed eventi a lui dedicati in varie parti d'Italia. Lo farà GIOVEDI' 29 GENNAIO, alla trattoria Il cigno nero, nella quale un giovedì al mese va "in scena" la serata letteraria-artistica, patrocinata dal Comune e organizzata e presentata dal giornalista Gianluigi Negri.
La cena del 29 gennaio (inizio alle 21, info: 0521-686450 o www.mangiacomescrivi.it) vedrà ospiti gli autori Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini e lo scultore Maurizio Zaccardi.
"A tavola con Peppone e don Camillo" è il tema che verrà trattato e che prende ispirazione dal recente libro dell'editore e scrittore parmigiano Antonio Battei.
Fausto Taiten Guareschi, maestro zen e fondatore del monastero Fudenji di Bargone, ha appena pubblicato <Fatti di terra> (Casadei libri), dedicato proprio a Giovannino Guareschi. Oltre ad avere lo stesso cognome, il primo, alcuni anni fa, analizzando l'opera di Giovannino, si rese conto che "era possibile spiegare lo zen attraverso le sue parole".
Egidio Bandini, giornalista di Teleducato, presidente del "Club dei Ventitré" e responsabile del Progetto Guareschi 2008, è autore del volume "Don Camillo nel mondo. Le copertine e le illustrazioni internazionali" (Mup) insieme a Guido Conti e Giorgio Casamatti.
Lo scultore Maurizio Zaccardi è l'artista che a Fontanelle ha realizzato il monumento di Giovannino Guareschi.
Seguendo la formula di "Mangia come scrivi" – 1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d'artista – Battei leggerà Guareschi, Guareschi leggerà Bandini, Bandini leggerà Battei. Il tutto avverrà tra le "pause" di un menù a tema con quattro portate (che prevede, tra gli altri piatti, anche culatello, salumi della Bassa e cappelletti), mentre Zaccardi esporrà nove sue opere dedicate a Giovannino. A introdurre gli ospiti, a inizio serata, provvederà lo scrittore Andrea Villani.
Il prossimo appuntamento di "Mangia come scrivi" è previsto giovedì 12 febbraio. La serata "I tesori della tavola in Emilia-Romagna" vedrà protagonisti Giovanni Ballarini, Giancarlo Roversi, Donatella Luccarini e il pittore Stefano Spagnoli.
Nessun commento:
Posta un commento