Pagine

mercoledì 14 gennaio 2009

NoPorfitPoint Onlus di Roma


NoPorfitPoint Onlus di Roma è una associazione che si dedica ad attività artistiche nel settore teatrale in particolare. Organizziamo corsi di teatro con messa in scena finale. Lo facciamo gratuitamente nel momento in cui la struttura ospitante disponga o possa mettere a disposizione dei locali idonei per le prove-laboratorio e/o per gli spettacoli. www.noprofitpoint.org; Corrado Castellano 3342938263
Questi i progetti in corso:

“Calabrone” Laboratorio teatrale gratuito per Bambini di età scolare elementare. Il laboratorio si terrà in orario pomeridiano presso la Banca del Tempo o presso una Scuola elementare o altra struttura che metterà a disposizione la palestra o altro locale idoneo per un gruppo di almeno 5 o 6 Bambini in giorno e orario da definire.
E' prevista la partecipazione di uno o più nonni allo spettacolo finale, realizzando così l'integrazione tra diverse generazioni. Il laboratorio prevede di coinvolgere i Bambini in attività di sviluppo motorio, di improvvisazione, di gioco, di dizione, di memoria, di socializzazione, di lavoro di gruppo.

“Te la racconto io..” Prevede la realizzazione di una serie di “interviste” di “racconti” che ogni partecipante potrà fare davanti alla telecamera. Si evidenzieranno alcuni temi su cui raccontare: usi e costumi, temi storici (la guerra), come si faceva, ecc ecc… Questi temi serviranno anche per dare una classificazione al materiale che sarà raccolto.

Il laboratorio prevede di lavorare sul corpo, con la voce, con il rapporto spazio-temporale, con la comunicazione, e per rafforzare la propria autostima.
Sembrano parole e concetti grandi e importanti e lo sono, ma si concretizzano in attività semplici e di facile realizzazione.
Si terrà ben presente la condizione psico-motoria di ogni singola persona, richiedendogli di applicarsi secondo le sue possibilità e, ove possibile, anche un pochino in più.

“RospoRe” Il laboratorio si chiama “RospoRe” perché… No meglio di no! Non voglio darvi la mia versione dei fatti. Ognuno è libero di interpretare quello che vuole e come vuole.
In teatro non si spiega e se si spiega vuol dire che non si capisce. Se usciamo dagli schemi, capiremo subito che non esiste una sola verità. Se tutti noi vediamo una sola verità è solo perché siamo pigri e non vogliamo sforzarci a guardare “diverso”, oppure ne abbiamo paura.
RospoRe prevede la realizzazione di uno spettacolo completo creato interamente dal “Gruppo” in tutti i suoi aspetti, creazione della fiaba, dei testi, delle musiche, della regia, scenografia, vestiti, allestimenti, trucco, luci, fonia, ecc ecc
Il laboratorio è improntato fin dall’inizio alla creazione e sviluppo dello spettacolo, attraverso attività fisiche ed espressive e di ricerca tramite improvvisazione.

Nessun commento:

Posta un commento