Pagine

sabato 17 gennaio 2009

SISSA: Bræinstein: scervellati con Einstein e gioca relativo oggi all'Auditorium di Roma

17 gennaio 2009

Bræinstein: scervellati con Einstein e gioca relativo


Oggi al Festival delle Scienze di Roma la piazza si fa gioco con gli studenti

del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste


Un vero e proprio show, una sfida appassionante, una maratona notturna. Questo e altro ancora è Bræinstein, il gioco spettacolo ideato e realizzato da otto giovani comunicatori scientifici, studenti del Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, in scena oggi, sabato 17 gennaio 2009 alle 22.00, presso il foyer dell'Auditorium della Musica di Roma nell'ambito del Festival delle Scienze della capitale.

Protagonista di Brænstein è il pubblico, che si troverà a partecipare a una sfida in un match all'ultimo quanto. Quattro squadre, quattro percorsi simultanei, quattro pedine per ogni team: quattro, come le dimensioni dello spazio-tempo. Quattro, come le grandezze fisiche fondamentali che Einstein ci ha insegnato a guardare in modo nuovo e rivoluzionario. Così come ciascuna di queste grandezze è condizionata dalle altre attraverso le leggi della fisica, così in Bræinstein ogni giocatore dipende dagli altri per avanzare verso la vittoria, in un gioco di alleanze che si creano e si annullano, repentine come fluttuazioni quantistiche.

Brænstein non è solo un gioco, ma è anche un viaggio alla scoperta di tutto il Novecento, dalla storia all'arte alla scienza; è una finestra sulla vita, gli aneddoti e le scoperte di Einstein e il suo genio.

<<Brænstein nasce da un'idea sviluppata durante il corso "Einstein e il suo tempo", uno dei corsi del primo anno del master in Comunicazione della Scienza - racconta Davide, uno degli ideatori del progetto. - Volevamo qualcosa in grado di scardinare la torre d'avorio della complessa teoria di Einstein e la snocciolasse in storie e curiosità che hanno fatto del genio un uomo del suo tempo, fulcro di relazioni sociali tra politica, letteratura, arte e naturalmente scienza. Tutto è nato per gioco, e in quanto tale, continua a esserlo!>>

--  Francesca Iannelli  Ufficio Comunicazione Sissa Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Via Beirut 2/4 34014 Trieste Phone: +39 040 3787 557 Mobile: +39 338 53 68 101 Email: iannelli@sissa.it 

Nessun commento:

Posta un commento