Pagine

mercoledì 21 gennaio 2009

Usigrai: Cda Rai? Tutto sommato va bene così

Annozero, Verna (Usigrai): " Cda Rai? Tutto sommato va bene così"


" Non possiamo rischiare che ogni volta si faccia il processo alla libertà di stampa. Nessuno deve essere censurato, quando si comincia con il dire 'questa trasmissione piace , non piace, poi non sappiamo dove possiamo andare a finire. Chi decide se è stato superato o no questo limite?" così Carlo Verna, segretario dell'Usigrai, interviene ai microfoni di Econews sulla vicenda Cda Rai contro Annozero.

Verna aggiunge: " Santoro, da parte sua, cerchi per quanto possibile di non stressare sempre tutte le questioni, di non portare sempre all'estremo un approccio che spesso indubbiamente è di parte, detto questo, il pubblico che segue Santoro si aspetta quelle trasmissioni ed è giusto che questo pubblico le possa continuare a seguire".

Sull'ordine del giorno approvato dal Cda Rai che giudica 'faziosa' la trasmissione, Verna afferma: " Il Cda ha osservato cose ovvie, ribadendo che quando si tratta di cose delicate come una guerra occorre equilibro e che quindi bisogna fare trasmissioni all'insegna del massimo pluralismo. L'odg del Cda non produce conseguenze se non quella di impegnare il direttore generale perché in futuro si agisca per garantire pluralismo, tutto sommato va bene così".

Ma è normale l'intervento del cda, visto che recepisce anche la lettera del presidente della camera? " La cosa anomala è che siamo da 6 mesi con un cda scaduto e tutti sono in attesa di rinnovo. Che ci sia una leggera compiacenza verso quelle che sono le indicazioni della politica e che quindi non ci sia completa autonomia di giudizio da parte del cda, è fuor di dubbio. A me interessa da sindacato Rai dire una cosa Santoro può fare le sue trasmissioni, dopo di che se il Cda ritiene di avanzare delle critiche lo faccia pure. Quello che non deve esistere è il ragionamento: visto che questa trasmissione è stata fatta così, la prossima non si farà".

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma

Nessun commento:

Posta un commento