16.2.2009
TARIFFE TELEFONIA MOBILE:ANTITRUST MULTA TIM E VODAFONESU SEGNALAZIONE ALTROCONSUMO
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato Tim e Vodafone con una multa di 500 mila euro ciascuno per modifica unilaterale e sistematica dei piani tariffari senza fornire adeguate informative al consumatore.
Lo annuncia Altroconsumo, che oggi ha ricevuto la notifica formale sulla multa dall''Antitrust. L'associazione aveva infatti denunciato l'agosto scorso all'Authority i due operatori per pratiche commerciali scorrette sui rincari delle tariffe di telefonia mobile.
La mancanza di informazione e trasparenza ha impedito agli utenti di conoscere le caratteristiche delle nuove tariffe, le modalità di attuare la portabilità del numero da un operatore all'altro e le modalità di rimborso del credito residuo. I rincari, calcolati dall'associazione a tutela dei consumatori, sono stati per profili medi in un anno da 49 sino a 83 euro, con picchi d'aumento sulle singole telefonate di oltre il 100%.
Commenta Paolo Martinello, presidente Altroconsumo: "L'intervento dell'Antitrust dimostra la necessità urgente di introdurre la class action nel nostro Paese. L'istituto del risarcimento collettivo si adatterebbe perfettamente a casi come questi, dove, per tali pratiche commerciali scorrette, la multa acquista un significato formale e non restituisce alle migliaia di utenti le cifre incassate automaticamente dai gestori, senza che i consumatori avessero alcuna possibilità di essere informati e di scegliere. Ma la conversione del decreto milleproroghe al Senato ha confermato l'ulteriore rinvio a luglio della norma, e i disegni di legge pendenti sia alla Camera che al Senato sono ancora impantanati nelle commissioni competenti".
Altroconsumo continua a raccogliere sul proprio sito www.altroconsumo.it le adesioni alla petizione per l'approvazione in Italia della legge sul risarcimento collettivo dei consumatori, giunte a quota 8000.
In tabella, le modifiche relative ai piani tariffari originari di telefonia mobile. Chi aveva uno dei piani rimodulati, se non ha cambiato tariffa autonomamente, oggi subisce gli aumenti di costo indicati in tabella.
Lo annuncia Altroconsumo, che oggi ha ricevuto la notifica formale sulla multa dall''Antitrust. L'associazione aveva infatti denunciato l'agosto scorso all'Authority i due operatori per pratiche commerciali scorrette sui rincari delle tariffe di telefonia mobile.
La mancanza di informazione e trasparenza ha impedito agli utenti di conoscere le caratteristiche delle nuove tariffe, le modalità di attuare la portabilità del numero da un operatore all'altro e le modalità di rimborso del credito residuo. I rincari, calcolati dall'associazione a tutela dei consumatori, sono stati per profili medi in un anno da 49 sino a 83 euro, con picchi d'aumento sulle singole telefonate di oltre il 100%.
Commenta Paolo Martinello, presidente Altroconsumo: "L'intervento dell'Antitrust dimostra la necessità urgente di introdurre la class action nel nostro Paese. L'istituto del risarcimento collettivo si adatterebbe perfettamente a casi come questi, dove, per tali pratiche commerciali scorrette, la multa acquista un significato formale e non restituisce alle migliaia di utenti le cifre incassate automaticamente dai gestori, senza che i consumatori avessero alcuna possibilità di essere informati e di scegliere. Ma la conversione del decreto milleproroghe al Senato ha confermato l'ulteriore rinvio a luglio della norma, e i disegni di legge pendenti sia alla Camera che al Senato sono ancora impantanati nelle commissioni competenti".
Altroconsumo continua a raccogliere sul proprio sito www.altroconsumo.it le adesioni alla petizione per l'approvazione in Italia della legge sul risarcimento collettivo dei consumatori, giunte a quota 8000.
In tabella, le modifiche relative ai piani tariffari originari di telefonia mobile. Chi aveva uno dei piani rimodulati, se non ha cambiato tariffa autonomamente, oggi subisce gli aumenti di costo indicati in tabella.
Aumento dei costi mensili: 15 chiamate la settimana da circa 2' |
Tariffa | Aumento annuo in euro |
Tim Club | 49,08 |
Tim Unica | 49,08 |
Tim Unica New | 55,08 |
Tim Zer0Scatti | 49,08 |
Vodafone Sera | 66,72 |
Vodafone Italy | 83,40 |
Vodafone 4You | 62,40 |
Fonte: Altroconsumo, febbraio 2009 |
Aumento del costo di una chiamata media (circa 2 minuti) |
Piano tariffario | Tipo di chiamata | Aumento percentuale |
VODAFONE |
Sera Ricaricabile in Euro modificato in VF Sera | Effettuata durante il weekend | +30% |
Effettuata in giorno feriale alle 13.00 | +34% | |
Italy Ricaricabile in Euro modificato in VF Italy | Verso utente Vodafone | +15% |
Verso utente di altro operatore | +29% | |
4You modificato in VF 4 You | Verso utente Vodafone | +29% |
Verso utente di altro operatore | +30% |
TIM |
Tim Club | Qualunque chiamata | +16% |
Unica | Qualunque chiamata | +14% |
Unica New | Qualunque chiamata | +12% |
Zer0Scatti | Verso telefonini Tim | +20% |
Verso altri operatori | +7% |
Fonte: Altroconsumo, febbraio 2009 |
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo - Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 335.7372294 press@altroconsumo.it
Nessun commento:
Posta un commento