LA CHIESA DISCUTE LA "QUESTIONE MERIDIONALE".
CRESCE L'ATTESA PER IL CONVEGNO DEL 12 13 FEBBRAIO 2009 A NAPOLI INDETTO DALLE CHIESE DEL SUD. LA CHIESA DISCUTE DELLA "QUESTIONE MERIDIONALE".
di Raffaele Pirozzi
Cresce sempre di più l'interesse e l'attesa per il Convegno «Chiesa del Sud. Chiese del Sud» in programma a Napoli il 12 e 13 febbraio , per riflettere sul Mezzogiorno ed aprire nuove prospettive di futuro per il Paese. Numerose le richieste di partecipazione per un appuntamento che vedrà riuniti per la prima volta assieme tutti i vescovi del Sud. Tantissime anche le richieste di accredito di giornalisti e fotocineoperatori .
Il Convegno sarà aperto dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli. La prima sessione, moderata dal prof. Giuseppe Acocella, ordinario di Etica Morale presso l'Università Federico II di Napoli e vice presidente del Cnel,ed ex -sindacalista della CISL Campana, prevede la relazione "Condizioni nuove per una politica meridionalistica", del prof. Piero Barucci, già ordinario di Economia Politica e Storia delle Dottrine Economiche presso le Università di Siena e Firenze attualmente componente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, cui seguirà l'intervento "Chiesa e Mezzogiorno: la sollecitudine e le responsabilità delle Chiese" del prof. Giuseppe Savagnone, direttore del Centro diocesano per la pastorale della cultura di Palermo e membro del Forum della Cei per il Progetto culturale.
All'iniziativa parteciperà il Presidente della Cei Cardinale Angelo Bagnasco, che presiederà la Celebrazione eucaristica prevista alle ore 7.30 del 13 febbraio nella Chiesa Cattedrale assieme a tutti i Vescovi dell'Italia Meridionale.
Napoli, 07/02/09
Nessun commento:
Posta un commento