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venerdì 6 marzo 2009

Da uno studio condotto dagli esperti del Creative Intelligence Team di Corbis si evince che la popolazione dei single cresce a livello mondiale e le donne impazzano sui social network

La popolazione dei single cresce a livello mondiale e

le donne impazzano sui social network

Studio condotto dagli esperti del Creative Intelligence di Corbis

Milano 6 marzo 2008 – Da uno studio condotto dagli esperti del Creative Intelligence Team di Corbis, studiosi dei trend visuali e culturali in America, Europa, Medio Oriente, Africa ed Asia Pacifico, si evince che la popolazione dei single sta crescendo in tutto il mondo.

Negli anni ’70 il numero di single negli Stati Uniti ammontava a 38 milioni, recentemente è salito fino a quasi 90 milioni, superando quello dei nuclei famigliari tradizionali. Solo il 16% di questa popolazione è alla ricerca di un partner, il restante si dichiara soddisfatta del proprio stato di single. In Europa il fenomeno sta seguendo le orme statunitensi. Le ricerche condotte infatti rilevano che un maggior numero di giovani sceglie di vivere con i genitori o di condividere la casa con altri single a causa del continuo rincaro del costo della vita nelle principali città europee. Di conseguenza molti giovani si sposano in età “avanzata” e creano una famiglia più tardi rispetto alle generazioni precedenti, dando priorità alle ambizioni e agli interessi individuali, come i viaggi, l’istruzione e la carriera.

Anche il Giappone sta registrando un fenomeno simile con oltre 16 milioni di single denominati “parasaito shinguru” (figli che vivono con i genitori dai 30 anni in su). Le donne giapponesi hanno cominciato a lavorare in massa rifiutando il loro ruolo imposto dalla tradizione e contribuendo a far crescere il numero dei single più che in ogni altro paese industrializzato.

La Cina sta entrando anch’essa in questo sistema dei single …

A questo proposito, tra i dati sorprendenti c’è una crescita esponenziale femminile su Web, dove le donne raggiungono la maggioranza degli utenti americani, pari al 53%, al fine di tessere delle relazioni. Mentre il Web si afferma sempre più come un social medium, le donne affollano i siti disocial networking” e utilizzano Internet per instaurare relazioni, incontrare nuove persone e tenersi in contatto con amici e parenti. Questo trend continuerà anche in futuro in maniera ancora più marcata poiché un numero sempre maggiore di donne si avvicinerà alla tecnologia come strumento sociale: entro il 2011 si prevede che il 72% delle donne oltre i 3 anni sarà online in confronto con il 69% degli uomini.

Inoltre da un recente studio condotto negli Stati Uniti si evince che i diamanti non sono più i “migliori amici” delle donne. Tre donne su quattro infatti preferiscono ricevere come regalo un dispositivo tecnologico, per esempio un nuovo televisore al plasma di ultima generazione, mentre, dovendo scegliere tra un paio di scarpe di marca e una nuova videocamera digitale, un sorprendente 86% opta senza dubbio per la seconda. Le donne considerano la tecnologia come parte integrante della loro vita.

Le donne stanno superando gli uomini nell’acquisto di computer, videogiochi e DVD, arrivando ad affermarsi come la fascia di pubblico di riferimento a cui gli operatori del settore devono indirizzarsi. L’acquisto di dispositivi tecnologici “in rosa” ammonta al giorno d’oggi a 55 miliardi di dollari USD all’anno, una cifra destinata a salire in tutto il mondo sulla base del reddito, dell’età e del’appartenenza etnica.

Credits foto : © Simon Marcus/Corbis

I creative IQ Trend

I creative IQ Trend sono studi periodici, di proprietà di Corbis, sulle tendenze culturali emergenti, il cui fine è mettere in evidenza le esigenze visive attuali e future. Si occupano non solo dei più importanti trend globali e multiculturali, ma anche di quelli emergenti a livello locale. Essi sono il risultato di un’attenta analisi delle immagini Corbis più vendute, del materiale promozionale sia di carattere editoriale che commerciale disponibile, oltre che delle più recenti ricerche effettuate in ambito demografico e sul comportamento del consumatore. I risultati pubblicati rappresentano la base per poter selezionare tra le immagini e i filmati d’archivio disponibili in Corbis quelli più fortemente significativi e che maggiormente dimostrano di essere in accordo con le nuove tendenze che si vanno via via affermando. Questi studi inoltre sono concepiti con l’intento di informare al meglio i nostri clienti e mettere in risalto le immagini Corbis più innovative ed originali che incarnano i nuovi trend e che potranno dare vita ai loro progetti futuri. Il Creative IQ è realizzato periodicamente dal Creative Intelligence team di Corbis che opera a livello globale.

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