Pagine

mercoledì 22 aprile 2009

"Lexmark GoGreener"

"Lexmark GoGreener"


In occasione della giornata modiale della Terra e in compagnia dei protagonisti del film "Earth – 

La nostra Terra" di Disney Nature, Lexmark presenta il suo nuovo programma ambientale
Sviluppato in partnership con LifeGate, il programma mira a promuovere la responsabilità per lo sviluppo sostenibile, coerentemente con la strategia Lexmark "Print Less, Save More"

Lexmark, in occasione della giornata mondiale della Terra, conferma il suo impegno nel promuovere la sostenibilità ambientale. 

Prima di condurre i partecipanti dell'evento nel suggestivo primordiale scenario di "Earth - La nostra Terra", film in prima visione prodotto da Disney Nature, Lexmark presenta il nuovo programma ambientale, sviluppato in partnership con Lifegate, la piattaforma nata per diffondere valori, consapevolezza, rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

"Coerentemente con la nostra strategia Print Less, Save More, abbiamo sviluppato un nuovo programma ambientale che mira ad aiutare gli utenti a prendere coscienza dell'impatto sull'ambiente dei propri comportamenti in azienda. Lexmark attraverso attività, prodotti e soluzioni, focalizza il proprio contributo sull'impatto ambientale dei comportamenti di stampa e, grazie alla partnership con LifeGate, offre ai propri clienti la possibilità di estendere le best-practice ambientali a 360° nella quotidianità ", ha dichiarato Massimiliano Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia".

"Lexmark GoGreener"
Lexmark GoGreener è un vero e proprio progetto di consulenza che prevede l'organizzazione di Employee Meeting ambientali al costo simbolico di 1€ per le aziende clienti. Durante la sessione di formazione, Lexmark, come società esperta di soluzioni, presenterà l'ottimizzazione dei processi documentali che semplificano il lavoro dei dipendenti consentendo di risparmiare carta ed energia, mentre Lifegate, in qualità di esperto ambientale, sensibilizzerà coloro che aderiranno all'iniziativa verso un modo di vivere più sostenibile.

Il programma di Lexmark GoGreener si suddivide in 5 fasi:
  • FASE 1: presentazione ai responsabili d'azienda dei vantaggi in termini di ottimizzazione del lavoro, riduzione dei costi e di impatto ambientale, derivanti dall'adozione di soluzioni di stampa appropriate per lo specifico cliente. Definizione dei criteri di misurazione dei suddetti vantaggi.
  • FASE 2: coinvolgimento di tutti i dipendenti attraverso l'annuncio dell'installazione delle soluzioni Lexmark e degli obiettivi che si intendono raggiungere in termini di sostenibilità ambientale.
  • FASE 3: invito ai dipendenti per partecipare agli Employee Meeting di presentazione congiunta Lexmark-Lifegate sul tema "Come la tecnologia può salvaguardare l'ambiente": strumenti e abitudini utili per la gestione del quotidiano, come l'eco-simulator tool in grado di calcolare l'impatto ambientale dei comportamenti di stampa adottati.
  • FASE 4: realizzazione e distribuzione interna a tutta l'azienda di una Green Guide mini guida realizzata ad hoc e contenente i consigli d'uso delle di tutte le funzionalità eco-mode dei prodotti Lexmark
  • FASE 5: invio a tutti i dipendenti di una newsletter trimestrale d'aggiornamento sui risultati che le loro attenzioni quotidiane, congiuntamente all'adozione e al corretto utilizzo delle soluzioni Lexmark stanno producendo in termini di contenimento delle emissioni di C02, risparmio energetico, carta, consumabili e denaro.
Il contributo di LifeGate al programma ambientale "GoGreener":
- calcolo delle emissioni di CO2 dei clienti Lexmark aderenti al programma;
- valutazione della riduzione delle emissioni di CO2 a seguito dell'implementazione del programma, a distanza di un anno;
- consulenza specifica di LifeGate EcoPartners per la strutturazione di un percorso di sviluppo sostenibile per l'azienda cliente;
- visibilità e condivisione dei risultati sul network LifeGate, in particolare con interviste video ai responsabili delle aziende aderenti nella sezione dedicata a Lexmark sul sito www.youimpact.it
"Questa operazione è particolarmente interessante perchè genera un circolo virtuoso: oltre ad impegnarsi in prima persona Lexmark coinvolgerà anche altre aziende in percorsi sostenibili. Questo è il modo giusto di porsi sul mercato: dimostrando i propri valori e condividendoli con clienti e fornitori che diventano partner di lungo periodo", dichiara Simone Molteni, Direttore del Progetto Impatto Zero® di LifeGate.

Infatti, per confermare ulteriormente la propria sensibilità ambientale, Lexmark si impegna sul fronte della riduzione del proprio impatto scegliendo di utilizzare per la sede energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili e a Impatto Zero®, ovvero che compensa la CO2 generata dalla costruzione degli impianti di produzione e da tutte le attività legate alla vendita con la riforestazione di aree boschive in Italia e nel mondo.

Inoltre, rinnovando l'adesione al progetto di LifeGate, Lexmark ha reso a Impatto Zero® l'evento del 22 aprile – Save The Earth al Cinema Bicocca e l'attività quotidiana negli uffici di Milano e Roma, le cui emissioni di CO2 verranno assorbite con la creazione e tutela di 47.800 mq di foresta tropicale in Costa Rica e 14.500 mq di aree boschive nel Parco del Ticino, in Italia, aree certificate da Bios, ente riconosciuto a livello europeo.

Impatto Zero® è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto. 
Calcola, riduce e compensa le emissioni di anidride carbonica generate dalle attività dell'uomo con la creazione di nuove foreste in grado di riassorbirle.

Dal 2002, oltre 500 aziende hanno aderito al progetto, 200 milioni di prodotti riportano il marchio Impatto Zero®, per una superficie complessivamente tutelata di 16 milioni di mq di nuova foresta in Italia e nel mondo.


Lexmark e la giornata della Terra
Lexmark è un'azienda che ha fatto della sostenibilità ambientale uno dei suoi valori portanti, tradotto nella value proposition "Print Less, Save More", molto prima che si iniziasse a creare e promuovere una coscienza comune sul tema dell'ambiente. 

A testimonianza di ciò il fatto che Lexmark dal 2003 sostiene la Giornata della Terra, servendosi di questa importante occasione per educare i propri clienti sulle modalità con cui ridurre lo spreco di carta e aumentare la loro consapevolezza sul contributo che ognuno può dare alla salvaguardia ambientale partendo dai piccoli gesti quotidiani, come l'adozione di un comportamento di stampa più responsabile.

Da una ricerca condotta da Ipsos per conto di Lexmark è emerso che i lavoratori europei hanno ammesso che una pagina su cinque tra quelle stampate finisce nel cestino, senza essere letta.

"Lexmark lavora quotidianamente per incrementare il contributo e il supporto che può offrire ai propri clienti nell'amplificare i benefici derivanti dall'adozione di un atteggiamento "green" nelle proprie abitudini di stampa. Il risultato dell'impegno di Lexmark sono prodotti e soluzioni che permettono di diminuire in modo sempre più efficace ed efficiente la quantità di carta sprecata, sia a livello locale che globale.", ha dichiarato Massimilano Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. "Siamo fiduciosi che con l'aiuto di tutti, a partire dagli organismi istituzionali, i produttori come noi, fino al consumatore finale, queste nuove abitudini renderanno la vita e il lavoro di ogni giorno migliore".

Le raccomandazioni quotidiane di Lexmark per stampare meno:
· Stampare solo ciò che è necessario e, per quanto possibile, in modalità fronte-retro
· Utilizzare cartucce ad alta resa d'inchiostro piuttosto che quelle standard
· Utilizzare la modalità bozza per risparmiare inchiostro o il toner della cartuccia e ridurre i rifiuti
· Accendere la stampante a casa e in ufficio solo quando la si usa
· Calcolare il "carbon footprint" di stampa, utilizzando l' eco-simulator di Lexmark

Lexmark International Group Inc. (NYSE: LXK) fornisce ad aziende e consumatori di oltre 150 Paesi una vasta gamma di prodotti, soluzioni e servizi per la stampa e l'imaging che aiutano ad essere più produttivi. Lexmark nel 2008 ha registrato un fatturato di 4.5 miliardi di dollari. 
Per conoscere le proposte Lexmark è possibile visitare il sito www.lexmark.it.

Lexmark e il logo Lexmark sono marchi di Lexmark International Inc., registrati negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento