Pagine

martedì 19 maggio 2009

Concorso Enohobby Club Qualita'-Prezzo Crus

 

 

      L'Enohobby Club di Napoli ha deciso di dedicare l'annuale concorso sul confronto qualità-prezzo ai Crus dell'Appennino Campano.

       Tale impegno, da realizzare in sinergia con  l'Osservatorio dell'Appennino Meridionale, è stato espresso da Lia Ferretti, presidente del Club e suo rappresentante in seno al Comitato tecnico-scientifico costituito dall'Osservatorio ( Regione Campania e Università degli Studi di Salerno) per individuare i Crus appenninici nelle province di Avellino, Napoli e Salerno.

     La volontà di promuovere le eccellenze dei vini campani attraverso un confronto di acquisto, mira non solo a farle conoscere ma soprattutto a sfatare la convinzione che una bottiglia di rispettabile qualità debba essere necessariamente cara per la tavola di una normale famiglia.

    Il confronto dei 17  vini prodotti da vigneti di particolare pregio, selezionati nelle categorie di bianchi e rossi dai massimi esperti di enologia, avverrà sabato, 23 maggio alle 10:30, presso il  Grand Hotel Parker's al Corso Vittorio Emanuele.

    La commissione di valutazione, sia sensoriale che di abbinamento col prezzo praticato franco azienda, sarà costituita da tre enologi-enotecnici di Assoenologi, Angelo Pizzi, Carmelo Ferrara, Nicola Trabucco; tre giornalisti enogastronomi, Antonio Corbo, Antonio Fiore, Luciano Pignataro; dal Presidente dell'Osservatorio A.M., Prof.Aurelio Tommasetti; dal Prof. Giorgio Donsì, componente il Comitato Esecutivo del Progetto "Alle Radici del Vino: i Crus dell'Appennino Meridionale"; dal Gran Cancelliere dell'Enohobby e sommelier, dr Agostino Catuogno; dalla sommelier e socia Michela Guadagno; dal titolare dell'Enoteca Partenopea, sig. Antonio Russo.

    La presidente del Club presiederà la giuria  con  esclusivi potere di coordinamento.

   Martedì, 26 maggio p.v. alle ore 20:30, presso Villa Lucrezio, si svolgerà la cerimonia di premiazione con medaglia d'oro ai vini vincitori. ll Consiglio direttivo di Enohobby conferirà  l'insegna di "Gran Crus Qualità-prezzo" ai produttori dei 17 vini partecipanti al confronto.

Seguirà un dinner-gala offerto dal Club.

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento