Pagine
▼
martedì 30 giugno 2009
Futuraweb porta Cascina Caremma nei social network
L’Agriturismo e Nature SPA Cascina Caremma ha affidato a Futuraweb la gestione delle attività di Search Engine Optimization e Social Media Marketing.
Dopo aver realizzato il sito istituzionale caremma.com, vincendo prestigiosi riconoscimenti e realizzando un progetto diventato una case history di successo di comunicazione turistica, Futuraweb si occuperà di ottimizzare la struttura e i contenuti con l’obiettivo di aumentare il volume di traffico sul sito. La migliore raggiungibilità dai motori di ricerca ed il monitoraggio costante dei percorsi di navigazione dei visitatori del sito, determineranno sia un miglioramento della web experience per i clienti, sia un incremento del ROI per l’azienda.
Oltre all’attività di SEO, l’agenzia di comunicazione milanese, vista la sua esperienza di consulenza in web marketing sui social network e in generale sulle strategie di Web 2.0. per le aziende, ha progettato e realizzato un articolato piano di marketing per Cascina Caremma sulle più importanti piattaforme di social network.
Gli obiettivi di marketing: raggiungere il maggior numero di utenti possibili, differenziare la comunicazione per renderla il più vicina possibile all'utente finale (anche in prospettiva di marketing territoriale) in ottica di fidelizzazione e attivare nuovi canali di ascolto e di contatto diretto col target. Questo ha permesso inoltre di attivare strumenti per monitorare la brand reputation dell’azienda e presidiare il proprio marchio su internet.
Caremma è agriturismo, produzione e vendita di prodotti biologici a marchio “Parco del Ticino – Produzione controllata”, ma anche SPA Centro benessere in cui rigenerarsi e una delle mete preferite per stage e meeting da parte delle più grandi aziende di Milano e provincia. Ma non solo, perché è anche meta per i turisti che vogliono scoprire il fascino concreto e luminoso di questa sponda rivitalizzata nella Valle del Ticino o di scolaresche per riapprendere il valore del rapporto con la natura. Nata dal sogno di Gabriele Corti, persegue la tutela e la valorizzazione del territorio attraverso uno sforzo continuo di idee e progetti, come slowfood, autosufficienza alimentare, ricerca di culture tradizionali, antiche ricette, riqualificazione della biodiversità, produzione a km 0, eventi tematici.
Considerata l’estrema varietà dei target di Caremma, l’agenzia ha predisposto una strategia multicanale: una presenza diversificata per target su Youtube, Facebook, Twitter e sulle community individuate, integrata con il sito istituzionale, gli RSS e la newsletter. Accedendo a un nodo di questo network di “amici della Caremma” si possono raggiungere tutti gli altri: grazie alle potenzialità offerte dai widget e dai mash-up delle piattaforme il fan di Twitter si ritrova con l’utente di Facebook: cambia il format e il target, ma l’obiettivo di marketing viene raggiunto: ne sono la prova i segni di comunicazione virale “spontanea” non appena è stato caricato un coupon con un’offerta interessante che abbina i pacchetti benessere ai prodotti biologici.
L’incremento della visibilità resa possibile sfruttando sinergie e strumenti virali su tutto “il circuito” (grazie anche ad applicazioni inserite ad hoc nelle pagine di Facebook), ottimizzerà di riflesso il posizionamento nei motori di ricerca e sarà in grado di aumentare le visite al sito istituzionale e le call to action.
I primi risultati, già ben al di sopra delle più rosee previsioni, sono la dimostrazione che la filosofia “web 2.0”, quando dosata con oculatezza, riesce a rendere vincente, con ridotti sforzi economici, una campagna di comunicazione integrata.
“Siamo molto felici di poter mettere le nostre competenze a disposizione di una realtà come Caremma, con un brand già molto forte” ha dichiarato Lorenzo Terraneo, amministratore di Futuraweb. “Gestendo in parallelo le attività di Search Engine Optimiation e Social Media Marketing permetteremo a Caremma di sfruttare al meglio e in modo integrato le potenzialità offerte dal marketing online e realizzare una delle migliori case history di piano di comunicazione sui social network. E questo in un momento in cui di marketing sui social network ne parlano tutti più perché è diventata una moda che per il fatto che se le azioni sono condotte professionalmente, hanno veramente la capacità di incrementare il business in un momento di recessione generale, soprattutto per determinati servizi. E siamo in pochi a ottenere risultati reali come quelli che stiamo ottenendo e con tariffe alla portata delle PMI”.
Nessun commento:
Posta un commento