Pagine

martedì 23 giugno 2009

Premiazione maratoneti Capri-Napoli

 

 

    Cerimonia di premiazione dei maratoneti della Capri Napoli a bordo della nave da crociera Msc Fantasia. Folta la rappresentanza di atleti e rappresentanti del mondo sportivo. A salire sul podio e ricevere la coppa, il ceco Rotislav Vitek, 25 anni con un tempo record di 6 ore, 42'55, considerate le pessime condizioni del mare su un percorso di 36 chilometri, con onde lunghe e frastagliate. Dietro di lui due italiani, Andrea Volpini (6h56'57) che ha ricevuto il trofeo Bluduemila come miglior italiano e terzo Edoardo Stochino. Il volenteroso Giuseppe Russo, napoletano doc si è piazzato all'11 posto. La quarantaquattresima edizione di una entusiasmante competizione, quinta prova del Gran Prix della coppa del mondo riservata alle gare su lunga distanza ha visto impegnati  23 nuotatori, 15 uomini e 8 donne di cui 14 provenienti da Egitto, Siria, Argentina, Macedonia, Slovenia, Israele, Repubblica Ceca, Germania e Canada.

     A contendersi la palma d'oro, uomini duri come Damian Blaum, costretto al ritiro o Gabriel Villagoz, pluridecorati nella gara di Santa Fè sulla distanza di 57 chilometri.

     A difendere i colori azzurri, nella prova femminile, Camilla Frediani, 22 anni, prima con un tempo di tutto rispetto di 7ore 59'36.

    A consegnare coppe, delfini e attestati, Francesco Manco Manager Area Sud Italia della Msc Crociere, sponsor dell'evento, l'assessore allo sport del comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, il presidente della Federnuoto Paolo Trapanese, l'avv. Del Gaiso. Un delfino è stato assegnato anche al direttore commerciale della Msc,Leonardo Massa, per il suo impegno da atleta.

    Luciano Cotena organizzatore della VII edizione della maratona, nata e patrocinata dal giornale Il Mattino nel 1954, ha vissuto alterne vicende. In dubbio fino all'ultimo per mancanza di fondi, grazie alla caparbietà e alla passione del Cotena, manager della "Eventualmente – Eventi Comunicazione", è riuscito a coagulare le poche forze a disposizione e far svolgere un evento che ha richiamato alla Rotonda Diaz, migliaia di spettatori e far inserire il nome della Capri-Napoli, unica gara italiana, nel trofeo di gran fondo mondiale.

   Non hanno voluto mancare all'appuntamento Giulio Travaglio, il napoletano con cinque titoli nel medagliere, Anna Mazzola e Maurizio Castagna, eroi degli anni '70. Lo sfogo di Cotena, "Dopo le peripezie di quest'anno, mi auguro di portare a Napoli per l'edizione 2010 una maggiore rappresentanza di campioni del mondo". Le istituzioni cittadine hanno promesso un maggiore interesse per questa iniziativa che esalta lo sport e le bellezze naturali del nostro golfo.

 

mario carillo - napoli-news.net

    

   

   

Nessun commento:

Posta un commento