Pagine

lunedì 27 luglio 2009

Assistal: rinnovo del Contratto Nazionale



 


Aperte le trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale


Ha preso il via oggi la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale dell'Industria Metalmeccanica e dell'Installazione d'Impianti.

ASSISTAL e Federmeccanica, firmatarie del Contratto Nazionale, hanno incontrato questa mattina, presso la sede di Confindustria a Roma, in viale dell'Astronomia 30, i rappresentanti delle parti sociali Fim, Uilm e Fiom.

Alla luce della crisi globale che ha colpito anche il nostro Paese, "una riflessione approfondita - afferma Nicola Scotti, Presidente di ASSISTAL - rappresenta un obbligo morale da parte di tutti, proprio per l'impatto che la recessione ha comportato nei confronti delle imprese, dei lavoratori e delle famiglie".

In un quadro economico complesso come l'attuale, infatti, mentre Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, faceva appello al buon senso riferendosi proprio al rinnovo del CCNL, i sindacati si sono separati presentando due piattaforme distinte.

Se da un lato FIM e UILM hanno rispettato gli accordi interconfederali del 15 aprile, FIOM, che non ha aderito al protocollo, ha presentato una piattaforma separata.

Un duro colpo, soprattutto in un momento in cui la coesione risulterebbe fondamentale.
"ASSISTAL - riafferma con decisione Scotti - si è impegnata a rispettare il protocollo del 15 aprile e, proprio in virtù di questo impegno, rinnova la propria disponibilità all'aperto confronto basato sull'Accordo Interconfederale".

Scotti ha inoltre sottolineato come "Poter contare sull'unità d'intenti risulta imprescindibile per il bene comune.
Oggi più che mai dalla storia del Dopoguerra, si dovrebbero mettere da parte gli sterili antagonismi di bandiera facendo ricorso al buon senso e ad un ferma volontà di ripresa cui tutti dobbiamo contribuire"
.

Forti preoccupazioni sono state espresse dal Presidente Scotti in merito all'atteggiamento di Fiom che, con la sua decisione di non aderire all'Accordo Interconfederale, potrebbe rappresentare un freno alla volontà di collaborazione espressa da tutte le parti coinvolte.
Posizione che, se confermata, "non porterà a nulla se non all'inasprimento delle difficoltà della contrattazione stessa".

Le trattative si annunciano complesse.



Ufficio Stampa Assistal - 24 luglio 2009




Per Informazioni:
Assistal - Area Comunicazione
Tel. 02.6085211
comunicazione@assistal.it

Nessun commento:

Posta un commento