Pagine

domenica 2 agosto 2009

primo corso di Alta Formazione in “Giornalismo e Comunicazione dei Servizi Pubblici”.


La facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Forlì), in collaborazione con l’Ausl di Forlì e Ser.In.Ar Forlì-Cesena, presenta per l’anno accademico 2009/2010, il primo corso di Alta Formazione in “Giornalismo e Comunicazione dei Servizi Pubblici”. Il corso si svolgerà nell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì da novembre 2009 a marzo 2010. Termine per le iscrizioni: 23 ottobre 2009.Interverranno:Riccardo IACONA (Rai), Carlo GARGIULO (Elisir), Sara SCALIA (Rai), Salvatore GIANNELLA (Oggi), Michela VUGA (Agr, Rcs).
Un laboratorio di comunicazione pubblica in un ospedale pubblico, promosso dall'Università degli Studi di Bologna.Questo il corso di alta formazione universitaria in Giornalismo e comunicazione dei servizi pubblici, che si svolgerà da novembre 2009 a marzo 2010 presso l'ospedale di Forlì.
Il progetto intende formare figure professionali in grado di svolgere una funzione efficace di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, con riferimento particolare all’offerta di servizi pubblici quali sanità, tutela dell’ambiente e sicurezza sul lavoro. I destinatari a cui è rivolto il corso sono rappresentati in primo luogo da dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione e di enti privati (fondazioni, cooperative, associazioni) e in secondo luogo da laureandi o laureati interessati ad acquisire competenze professionali utili per operare nella comunicazione della Pubblica Amministrazione.
Il Corso prevede sia una formazione teorica di base nel campo dei servizi pubblici, delle relative politiche istituzionali e del giornalismo, sia una formazione pratica specifica per le professioni della comunicazione a cui il Corso si rivolge. Le lezioni frontali in aula, prevedono l’integrazione delle competenze di un corpo docente composto da professori universitari, esperti in comunicazione, medici e responsabili uffici stampa di amministrazioni pubbliche, con l’esperienza di giornalisti di prestigiose rubriche televisive e della carta stampata: Riccardo IACONA (Rai), Carlo GARGIULO (Elisir), Sara SCALIA (Rai), Salvatore GIANNELLA (Oggi), Michela VUGA (Agr, Rcs).
Gli interessati potranno iscriversi entro il 23 Ottobre 2009 collegandosi al sito http://www.almawelcome.unibo.it, dove è possibile scaricare il bando di ammissione. Le lezioni si svolgeranno tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 18, presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (via Forlanini, 34), a partire dal 14 novembre 2009 fino al 27 marzo 2010.
Il Corso di Alta Formazione è un progetto didattico a numero programmato, con un minimo di 21 e un massimo di 45 partecipanti.
La quota d’iscrizione per partecipare al corso è di 1500 euro.

Interverranno:

Giornalisti:
Riccardo IACONA (Rai)
Carlo GARGIULO (Elisir)
Sara SCALIA (Rai)
Salvatore GIANNELLA (Oggi)
Michela VUGA (Agr, Rcs)

Docenti:

ELISABETTA GUALMINI
RENATA LIZZI
VENERINO POLETTI
TIZIANA RAMBELLI
FEDERICO TOTH
CRISTIAN VACCARI
RINALDO VIGNATI



Per informazioni:


Coordinatore del corso per informazioni sulla didattica: Dott. Cristian Vaccari tel 392 4893007, e-mail :cristian.vaccari@unibo.it


Ufficio Stampa e giornalisti: Dott.ssa Tiziana Rambelli (Ausl Forlì)tel 328 5305564, e-mail: t.rambelli@ausl.fo.it


Amministrazione ed iscrizioni al corso: Sig.ra Luigia Binetti (Ser.In.Ar, sede di Cesena) tel. 0547 368311, e-mail :lbinetti@criad.unibo.it



(NB sarà presto on line un sito interamente dedicato al corso con lezioni, docenti, orari ed eventi di comunicazione.... di cui troverete l'indirizzo web sul sito www.ausl.fo.it)

Nessun commento:

Posta un commento