Pagine

martedì 15 settembre 2009

Castellaneta e l'“E...state con la Pizzica”

Se vi trovate in vacanza puglia, si svolgerà a Castellaneta il 19 settembre alle ore 19:30, in piazza Umberto 1°, la manifestazione “E…state con la Pizzica”.

Una festa da non perdere per chiudere in bellezza l'estate, se vi trovate ad alloggiare in un hotel puglia in provincia di Taranto, magari in una casa vacanza martina franca, località non distante e ben frequentata.

Castellaneta, comune di circa 17.500 abitanti della provincia di Taranto, è situata nel cuore del Parco Regionale delle Gravine, e sorge sopra un ciglio che emerge da una delle più profonde gravine delle Murge, a 245 metri sul livello del mare. Il suo territorio va dalla Murgia Tarantina fino al Mar Ionio, e presenta una grande varietà di paesaggi e significative testimonianze storiche e archeologiche. Circondata per due terzi da un’oasi protetta di oltre 400 ettari, è composta da un nucleo cittadino, una frazione marittima, Castellaneta Marina, ed una frazione rurale denominata Guadella. Castellaneta è solcata da una serie di gravine e di lame di origine carsica, che si dirigono verso il mare facendo confluire nel fiume Lato le acque che raccolgono durante le piogge, e che rendono assai suggestivo il paesaggio, con i numerosi insediamenti rupestri risalenti a diversi periodi storici. Nelle campagne di Castellaneta sono oggi presenti circa cento masserie storiche, alcune delle quali fortificate.

Castellaneta Marina, centro turistico-balneare nato negli anni '60, è composta quasi esclusivamente da ville circondate da grandi giardini ed è totalmente immersa nella pineta di Bosco Pineto, che si estende per circa 9 km lungo la costa, penetrando verso l'interno del territorio per oltre 300 m. Ubicata a ridosso di una costa di sabbia fine, Castellaneta Marina offre ai turisti un mare cristallino e dune fossili di grande interesse naturalistico e scientifico.

L'offerta turistico-ricettiva di Castellaneta è assai ampia, e nel suo territorio sono infatti presenti, oltre ad alberghi e villaggi turistici, discoteche, cinema, maneggi, ristoranti, centri commerciali e campi da golf, che fanno di Castellaneta Marina e del suo territorio, votati ad un turismo di qualità, meta privilegiata e sempre più richiesta per le vacanze estive.

“E...state con la Pizzica”, manifestazione organizzata dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori di Castellaneta, e dall’associazione culturale Gaia di Castellaneta, in collaborazione con la scuola primaria G. Pascoli, nell'ambito del progetto “Pizzica e danze popolari”, sarà incentrata sulle danze della tradizione popolare messe in scena da giovanissimi ballerini.

Il gruppo è infatti composto da bambini e ragazzi con un’età compresa fra i quattro e i dodici anni, con il contributo, da qualche tempo, di alcune insegnanti e mamme della scuola G. Pascoli che, insieme ai bambini, per divertimento e per passione, si stanno cimentano nella riscoperta e nella interpretazione delle danze popolari.

Obiettivo del gruppo e della manifestazione è infatti quello di riscoprire e valorizzare le danze e le musicalità etniche sia della nostra terra che dei paesi stranieri, sotto l'egida di un'apertura culturale che porti alla conoscenza e alla conseguente e naturale accettazione dell'altro. Attraverso danze tradizionali come la pizzica, la tarantella, la quadriglia e la tammurriata, elementi importanti della cultura popolare, che rischiano di essere dimenticati a causa della globalizzazione culturale, si intende riscoprire la storia e la cultura di Taranto e della Puglia, ma anche di tutta l’Italia Meridionale.

Nell’ambito della manifestazione saranno allestiti anche alcuni stand per la degustazione dei prodotti tipici locali.

Nessun commento:

Posta un commento