Pagine

giovedì 24 settembre 2009

Ospiti di fama internazionale alla quarta edizione della Festa del Racconto


Il 2 ottobre a Carpi prenderà avvio la tre giorni dedicata alla forma letteraria e alle sue molteplici espressioni: incontri con Ben Jelloun, Arbasino, Riotta, Dunne

Nuovo appuntamento il 2, 3 e 4 ottobre prossimi con la Festa del Racconto, manifestazione letteraria organizzata dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, dalla Biblioteca multimediale Loria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. In questi anni questo evento dedicato alla letteratura ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama culturale, divenendo un apprezzato appuntamento per moltissimi lettori di ogni parte del paese. Sono infatti diecimila le persone che lo scorso anno hanno partecipato agli incontri tenuti da alcuni dei maggiori protagonisti della scena culturale italiana, un vero e proprio esercito che ha invaso il centro storico.

Per l’edizione 2009 sarà mantenuto l’approccio dialogico con il pubblico, modalità di fruizione che attraverso i numerosi incontri e laboratori vuole sfuggire alla logica dell’evento frontale da fruire occasionalmente per introdurre, al contrario, lo spettatore in un vero e proprio percorso attivo. Torneranno poi le Poltrone narranti, che hanno contraddistinto la manifestazione dalla prima edizione come immancabili luoghi di letture, incontri con gli autori e dibattiti, veicoli di una letteratura che si riappropria degli spazi urbani. Ad affiancare gli incontri, cuore della Festa, ecco il Premio letterario Arturo Loria, giunto alla quattordicesima edizione e che accompagna la rassegna fin dalla sua nascita: un riconoscimento per racconti editi e non, legato alla figura dello scrittore carpigiano. Altro elemento costante, l’ibridazione: il racconto si declinerà nei suoi molteplici linguaggi: letterario, teatrale, cinematografico e artistico. Novità di quest’anno sarà la nutrita partecipazione di protagonisti internazionali tra i quali Tahar Ben Jelloun e Catherine Dunne, che andranno ad arricchire il ricco carnet di appuntamenti che prevede, tra gli altri, la presenza a Carpi di Alberto Arbasino, Piero Dorfles, Boris Pahor, Anna Negri, Giuseppe Piccioni, Gianni Riotta, Mario Adinolfi, Guido Scarabottolo, Maurizio Pallante e Giorgio Vasta.

Nessun commento:

Posta un commento