Pagine

mercoledì 28 ottobre 2009

Comieco a Ecomondo '09

Roma, 28 ott - Un angolo di ''mercato'' nella hall centrale di Ecomondo, con due enormi shopper in cartone riciclato di circa 3 metri d'altezza e l'esposizione di prodotti agroalimentari tipici dei comuni di Campania e Sicilia piu' virtuosi nella raccolta differenziata di carta e cartone, faranno da cornice alla partecipazione di Comieco a Ecomondo 2009.

L'ambientazione del mercato sottolinea l'importanza della filiera corta e del prodotto genuino, il sacchetto in carta (anche se oversize...) rappresenta il modo piu' ''naturale'' di trasportare questi prodotti nel rispetto della qualita' e dell'ambiente.

Filo conduttore della presenza del Consorzio a Ecomondo e' proprio la qualita': dei prodotti agroalimentari nati in territori attenti alle buone pratiche ambientali, ma anche degli imballaggi cellulosici che li preservano, presentando e accompagnando i prodotti simbolo del made in Italy nel mondo.

Il rispetto del ciclo del riciclo di carta e cartone garantisce anche una corretta gestione ambientale, diventando ulteriore garanzia della qualita' dei rinomati prodotti enogastronomici locali.

I sapori piu' genuini d'Italia si trovano, infatti, dove si tutela l'ambiente, si risparmiano risorse e si rispettano le tradizioni del territorio. Come in Campania (ben 41 i comuni virtuosi che producono 42 kg procapite per la raccolta differenziata di carta e cartone: il 54% di quella totale) e in Sicilia (dove 34 comuni virtuosi totalizzano 20 kg procapite: il 24% della raccolta differenziata totale).

Proprio da queste due regioni provengono i buoni prodotti esposti nell'installazione di Comieco, messi a disposizione dall'Associazione Turismo Verde di CIA Salerno e CIA Sicilia e da Penisola Sorrentina. L'allestimento degli shopper, invece, e' stato reso possibile grazie alla partecipazione del Gruppo Shopping Bags.

Nessun commento:

Posta un commento