Si svolgerà giovedì 22 ottobre 2009 alle ore 14,00, presso lo STARHOTEL RITZ di via Spallanzani, 40 a Milano, l’incontro a cura dell’AUSED dal titolo " L’evoluzione dei framework Itil e Cobit e loro utilizzo innovativo nelle aree della compliance e dell’IT Risk Assessment”.
Sempre più spesso le aziende utilizzano i framework IT non solo per raggiungere l’obiettivo “imposto” di adeguamento alle normative, ma anche per definire o rivedere il proprio modello di governo del sistema informativo, ricercando benefici e miglioramenti significativi lungo ognuna delle dimensioni dell’IS Governance (risk assessment, resource management, value management, ecc). In particolare i framework si rivelano molto utili come acceleratori di pratiche di risk assessment and management contribuendo in modo significativo a facilitare l’individuazione e mitigazione dei rischi ICT. È nell’interesse della Direzione di ogni azienda vedere i propri rischi interni mitigati, anche nella componente IT, da buone pratiche di IT management. Attraverso l’analisi di concrete esperienze aziendali si avrà la possibilità di comprendere il potenziale dei framework in questa direzione, secondo le specificità che ognuno di questi presenta.
Questo incontro vuole dunque essere una guida operativa per i professionisti IT ed per gli Auditors in merito alle opportunità di applicazione innovativa dei Framework ITIL e Cobit nell’ambito di due aree di estremo interesse per le aziende quali quelle relative alla Compliance e alla valutazione del rischio in ambito IT.
Durante l’incontro si cercherà di approfondire tutto questo e altro ancora, grazie all’intervento di analisti, di professionisti e anche di colleghi che porteranno la loro esperienza in tal senso.
L’incontro è indirizzato ai Responsabili ICT e a tutte le funzioni aziendali interessate a queste problematiche quali Auditors o Compliance Managers.
A G E N D A
14,00 Registrazione dei partecipanti
14,15 Apertura dei lavori
Elena Battini, Consulente di Direzione e Consigliere Aused
14,30 Lo stato dell’arte del Framework COBIT e le sue recenti evoluzioni
Orillo Narduzzo
Vicepresidente AIEA Italia- Direzione Internal Audit Banca Popolare di Vicenza - Sviluppo e Valutazione SCI e Auditing ICT
15,15 Lo stato dell’arte del Framework ITIL e le sue recenti evoluzioni
Marco Cipelletti
Vicepresidente ITSMF Italia – CIO Cemat
16,00 Coffee break
16,15 Applicazioni innovative dei framework ITIL e Cobit ad aree strategiche quali la Compliance e l’IT Risk Assessment
Elisa Pozzoli
SDA Professor – Unit Sistemi Informativi
16,45 IT Process and Risk Management: il modello ENI
Giancarlo Cimmino
Responsabile Compliance e Risk
Management - Unità di Governance di
ENI ICT
17,30 Dibattito
18,00 Chiusura lavori
La manifestazione è stata realizzata da Elena Battini, Consigliere AUSED.
Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747
Per aderire:
Fax. 02-55185875
e-mail: aused@aused.org
sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)
Nessun commento:
Posta un commento