Pagine

giovedì 8 ottobre 2009

Pinocchio e la raccolta differenziata

Presentazione ufficiale del sito “Pinocchio fa la differenza”
Insegniamo ai bambini la Raccolta Differenziata.

Progetto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e di Cosea Ambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Provincia di Pistoia e Provincia di Bologna, Comune di Pescia e Ato5.

Pinocchio, il famoso burattino di legno, è una figura ideale per affrontare il tema dell’ambiente e del riciclaggio.
Insieme agli altri personaggi della Favola di Pinocchio, sarà il protagonista del progetto Pinocchio fa la Differenza, realizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con Cosea Ambiente.

Il progetto Pinocchio fa la Differenza si articola in due sezioni: la prima riguarda il “Diario Scolastico che fa la differenza” distribuito gratuitamente alle scuole elementari, la seconda riguarda un sito internet creato appositamente www.pinocchiofaladifferenza.it dove i bambini potranno approfondire e interagire online le esperienze didattiche sviluppate in classe.

Il diario scolastico diventa quindi uno strumento didattico fondamentale, che, partendo dagli episodi originali della Favola di Pinocchio, spiegherà ai bambini come riconoscere e separare i rifiuti, in maniera giocosa e divertente, al fine di sensibilizzarli al tema della riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti.

Ogni episodio è collegato anche al sito, da consultare insieme agli adulti, nel quale il percorso educativo e ricreativo prosegue con le forme proprie a questo moderno mezzo di comunicazione.

Le storie presenti sia nel Diario Scolastico che nel sito Internet, sono suddivise secondo la cronologia dei capitoli originali di Collodi, ed ognuna di esse si dedica ad un genere di materiale da riciclare o smaltire correttamente.
Sono intervallate da schede che hanno una funzione ludica, informativa e didattica, e pongono la questione di quanta coerenza e rispetto delle regole siano necessari per giungere a risultati concreti.

Grazie a questi due strumenti, insegneremo ai bambini a riconoscere ed apprendere in maniera giocosa e divertente, l’impatto ambientale causato dai rifiuti, scopriranno le regole del riuso, della raccolta differenziata e del riciclo.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiofaladifferenza.it

Nessun commento:

Posta un commento