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martedì 17 novembre 2009

ULTIMATUM ALLA TERRA DAL PIU' PROFONDO COSMO: SUL CLIMA NON SI SCHERZA! - la clip dei Conigli su www.wwf.it




Il link diretto al video è http://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=4507, buon divertimento!

 

 

ULTIMATUM ALLA TERRA "DAL PIU' PROFONDO COSMO":

 "SUL CLIMA NON SI SCHERZA!"

 

Esilarante clip dal "Ruggito del Coniglio" per la campagna WWF

"Un voto per la Terra", online su www.wwf.it

 

 

 

19 giorni a Copenhagen. E salgono le aspettative.

 

 

Uno "spaventoso" robot venuto dal più profondo cosmo fa da spalla a Marco Dose e Antonello Presta del "Ruggito del Coniglio" (Radio Rai) nel nuovo spot realizzato per la campagna WWF "Un voto per la Terra – Vote Earth", che annuncia con il loro stile esilarante l'ultimatum più serio e stringente che la Terra sia chiamata ad affrontare, proprio ora che a 19 giorni dalla Conferenza di Copenhagen anche il clima politico si sta davvero surriscaldando, con l'apertura di USA e Cina e la pressione crescente dei Paesi in via di sviluppo.

 

"Sul clima non c'è niente da scherzare" ammoniscono i 'Conigli'. E mentre l'iracondo robot minaccia di distruggere il pianeta se non ridurremo le emissioni, la clip, online da oggi sul sito dall'Associazione, invita tutti a registrare il proprio "voto per la Terra" su www.wwf.it per far sentire a gran voce ai leader del pianeta che la stragrande maggioranza dei cittadini del mondo vuole da Copenhagen un accordo equo, ambizioso, efficace e legalmente vincolante. I voti, raccolti in tutto il mondo da una campagna web per il clima senza precedenti, il 16 dicembre saranno portati direttamente a Copenhagen e mostrati su un grande mappamondo luminoso proprio davanti al Centro Congressi dove saranno riuniti i Capi di Stato.

 

"L'incalzare dell'opinione pubblica è essenziale perché i leader ragionino sul futuro e sugli interessi del pianeta e di tutti noi, e non solo su interessi di parte – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia - Ci auguriamo che nei prossimi giorni l'Europa faccia la sua parte ed esca dall'attuale silenzio per confermare il ruolo di leadership avuto negli anni passati. E ci auguriamo anche che la Danimarca, che ha la responsabilità della presidenza del Summit di Copenhagen, sappia incoraggiare le ambizioni per un trattato equo, efficace e legalmente vincolante, invece di cercare soltanto un minimo comune denominatore che non darebbe risposte adeguate alle indicazioni della comunità scientifica per evitare i cambiamenti del clima."

 

Dose e Presta hanno inaugurato ieri la "clima-car" del WWF, un'auto elettrica della Micro-Vett, leader del settore e fornitore di veicoli elettrici per il Comune di Copenaghen, che fino al 18 dicembre girerà per le vie della capitale portando sul tetto il "countdown" con i giorni che mancano a Copenhagen, oltre che una web-cam e un computer per tutti quelli che vorranno registrare il proprio voto.

 

La campagna "Un voto per la Terra – Vote Earth" rappresenta il momento cruciale delle iniziative organizzate per l'Anno del Clima dalla campagna Generazione Clima del WWF, a chiusura di un intero anno di azioni di sensibilizzazione, mobilitazione, relazioni con le imprese e pressing sulle istituzioni, con l'obiettivo di avviare un nuovo futuro nel segno della sostenibilità e vincere la sfida dei cambiamenti climatici.

 

Roma, 17 novembre 2009

Ufficio Stampa WWF Italia 06 84497377, 265, 213, 463

 

 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

 

 

I MEDIA PARTNER CHE HANNO VOTATO PER LA TERRA:

- Il sito di Repubblica.it ha lanciato uno speciale test interattivo (utilizzato da 30.000 lettori nella sola prima settimana!) per calcolare la propria impronta di Co2 e conoscere quali comportamenti quotidiani sono a bassa 'intensità' di carbonio e sono quindi "salva-clima".

- Antonello Dose e Marco Presta della trasmissione Radio Rai "Il Ruggito del Coniglio" hanno dato il via al roadshow della "clima-car" e hanno inaugurato proprio lunedì 16 novembre il "Coniglio Point" del WWF, il primo nella sede di un'associazione, che va ad aggiungersi alla rete di punti di ascolto pubblici in tutta Italia dove fino a giugno 2010 sarà possibile ascoltare la trasmissione.

- Il mensile Gruner+jahr/Mondadori FOCUS sta co-promuovendo insieme al WWF le proiezioni del film "The Age of Stupid" in tutta Italia, allestendo speciali 'urne' in ogni sala e inserendo un coupon 'Un Voto per la Terra' sul numero attualmente in edicola, utile anche come 'biglietto' di ingresso per la proiezione del film. Mentre l'emittente radiofonica privata RTL 102,5 promuoverà la campagna per tutto il periodo.

- Un numero speciale del mensile ECOMONDO, allegato al settimanale VITA, realizzato dal WWF tutto sull'appuntamento di Copenaghen

 

IL CALENDARIO DEI PRINCIPALI APPUNTAMENTI DELLA CAMPAGNA WWF:

-          21 novembre: parte il treno speciale Kyoto-Copenhagen realizzato da WWF-UNEP e Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) che attraverserà le tappe sensibili ai cambiamenti climatici.

-          partecipazione dei Testimoni del Clima WWF da tutto il mondo a eventi in Italia, tra cui un  grande convegno dell'Associazione GreenAccord a Viterbo (25-29 novembre)

-          eventi e incontri quotidiani durante lo svolgimento del Summit di Copenhagen tra cui la Tenda Artica, il Barometro delle Trattative, gli update quotidiani, le iniziative legate al film-manifesto per il clima "The Age of Stupid"

-          10 dicembre: a Copenaghen, evento delle aziende Climate Savers partner del WWF

-          12 dicembre: partecipazione agli eventi delle "100 piazze per il clima" organizzati dal cartello di associazioni,  ambientaliste e non, "Marcia per il Clima".

-          16 dicembre speciale Earth Hour a Copenaghen: la città partecipa all'evento del WWF spegnendo monumenti e luoghi simbolo, in coincidenza con il Mappamondo di voti davanti a Summit. Lo stesso giorno un evento parallelo a Roma vedrà coinvolti centinaia di bambini e ragazzi che hanno lavorato sul tema dei cambiamenti climatici presso l'ALTRA ECONOMIA". 

-          decine di proiezioni speciali in Italia del film-manifesto per il clima "The Age of Stupid" nelle scuole e presso le istituzioni locali

-          Spot TV, radio e pagine pubblicitarie oltre ad un'intensa campagna 'viral-web'

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