Se si è alla ricerca di un regalo unico e personale, per un festa di compleanno, per una laurea o per Natale oggi la stampa digitale offre un ampio ventaglio di possibilità di scelta. Tra queste esiste la possibilità di creare dei puzzle a partire dalle proprie foto.
I prezzi sono contenuti e alla portata di tutti. E esiste inoltre la possibilità di scegliere quale tipo di formato in base alle dimensioni che vogliamo dare al puzzle. A seconda del formato cambiano anche il numero dei pezzi e dunque la difficoltà e quel bel risultato visivo che si prova di fronte ad un puzzle di grandi dimensioni, dove si apprezza molto la riuscita di questo rompicapo, soprattutto pensando al lavoro certosino di chi lo ha realizzato. Si può fare tutto ciò stando comodamente seduti davanti al proprio personal computer. Basta selezionare l'immagine che vogliamo fare stampare. Un consiglio molto utile che ci sentiamo di dare è quello di intervenire, se se ne ha la capacità, nel sistemare i livelli dei colori.
Esistono oggi molti programmi di fotoritocco. E anche se non se ne ha nessuno installato sul proprio personal computer, grazie alle funzionalità di internet nell'epoca del web 2.0 è possibile lavorare sulla propria immagine accedendo a dei software gratuiti che si trovano online. Il perché è importante intervenire anche in maniera minima sull'immagine è facile da spiegare. Perché sistemando un po' i contrasti, la luminosità dei colori possiamo dare quel tocco artistico alla nostra foto. E ciò che prima era solamente bello, diventa interessante. Oppure sempre intervenendo con questo tipo di software è possibile trasformare l'immagine in bianco e nero, o virarla secondo dei colori tipo seppia. Questo potrebbe rivelarsi utile ad esempio se vogliamo conferire al ritratto quella nobiltà dell'immagine che solitamente infondono i fotografi professionisti utilizzando pellicole in bianco e nero. O ancora possiamo creare tutta una sorta di effetti che sono già precaricati in ogni programma, sbizzarrendoci molto con l'immagine.
Insomma occorre avere consapevolezza che il file estratto dalla memoria della nostra macchina fotografica, il file originale è passibile di tantissime modifiche. E che intervenendo anche in maniera blanda la fotografia può acquistare più valore. E poi, una volta sicuri e soddisfatti dell'immagine che stiamo andando a stampare, basta collegarsi a uno dei molti siti che offrono questo tipo di servizi appoggiandosi a dei grandi laboratori di stampa su tela o altri materiali, caricare la propria immagine attraverso l'interfaccia online messa a disposizione del sito. Guardare l'anteprima di come risulterà il lavoro finito. Dare l'ok, immettere l'indirizzo a cui vogliamo il puzzle venga recapitato, e fare il pagamento con la nostra carta di credito. In questo modo un corriere in pochi giorni lavorativi ci recapiterà a casa il pacco che contiene il puzzle. E noi potremo fare questo personalissimo regalo.
Lo Staff di FotoRegali.com
Nessun commento:
Posta un commento