Pagine

giovedì 28 gennaio 2010

concorso,premio letterario sui giardini

CONCORSO DI POESIA IN LINGUA ITALIANA
GIARDINO DEI SEMPLICI
2° Edizione
Organizzato dal MUSEO DI SCIENZE NATURALI - ORTO BOTANICO
dell’UNIVERSITA’ DI FIRENZE
Con la collaborazione dell'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI


Si partecipa inviando, entro il 31 MARZO, poesie non più lunghe di 36 versi, ciascuna in 6 copie (5 anonime e 1 riportante nome, indirizzo, telefono e, possibilmente, e-mail dell’autore) al seguente recapito:

Concorso di Poesia GIARDINO DEI SEMPLICI – Via Micheli, 3 – 50121 Firenze.

Il tema dell’Edizione 2010 del Concorso è “IL MIO GIARDINO”, precisando che oltre all’ottica botanica del tema saranno prese in considerazione anche tante altre possibili interpretazioni metaforiche (esempio: I fiori del “giardino” possono essere anche i figli, le fantasie, gli oggetti di una collezione e in genere tutto quello che abbiamo fatto germogliare e curato nella crescita).

Una Commissione di Lettura composta da 5 persone esaminerà tutti i testi pervenuti, scegliendo i 24 ritenuti più interessanti con i quali, a cura del Museo di Scienze Naturali, sarà pubblicato un libretto offerto in omaggio a tutti i partecipanti alla cerimonia di premiazione. Tra queste 24 poesie saranno poi individuate quelle a cui assegnare i 5 principali premi in palio (coppe, targhe, libri e altra oggettistica).

La Cerimonia di Premiazione, alla quale tutti i concorrenti sono invitati, è prevista nel pomeriggio di DOMENICA 23 MAGGIO, con inizio alle ore 16,30 nella Sede dell’ORTO BOTANICO di Firenze. I 24 autori “finalisti” saranno avvertiti personalmente, mentre coloro che non potranno intervenire di persona conosceranno l’esito del concorso dalle pagine del periodico “L’ALFIERE” n° 2/3 (edito dall'Accademia Alfieri) che riceveranno in omaggio nel mese di Giugno.

Nessun commento:

Posta un commento