Pagine

giovedì 14 gennaio 2010

Elettrodomestici: Whirlpool, campione di web reputation

Milano, 14 gennaio 2010

Insight Elettrodomestici novembre-dicembre 2009

Questo mese, l'analisi di web reputation del comparto elettrodomestici di consumo, condotta da eXtrapola, ha evidenziato che i commenti della blogosfera si focalizzano su 2 player:
Electrolux per il 48% e Whirlpool per il 26%.

Lo studio analizza inoltre l'orientamento favorevole o contrario della stessa blogosfera nei confronti dei 2 marchi ed evidenzia come oltre il 94% dei commenti su Whirlpool siano positivi. Gli apprezzamenti fanno riferimento all'assegnazione nel 2009 alla Whirlpool Corporation di oltre 30 Design Awards e ai numerosi riconoscimenti per il suo impegno nella sostenibilità globale.

Situazione diametralmente opposta per il concorrente Electrolux per il quale il 73% dei commenti raccolti presentano un sentiment negativo. Le critiche prendono spunto dalla crisi del Gruppo,  dal ritiro dal mercato australiano di migliaia di lavatrici e dall'autodenuncia del pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio in alcuni fornelli a gas.

Le aziende del settore più citate sul web nel periodo 1 novembre - 31 dicembre sono state nell'ordine:

  • Electrolux 48% (+2%) 
  • Whirpool 26% (-10%)
  • Baucknecht 7% (na)
  • LG 5% (-1%)
  • AEG 4% (na) 
  • Bosch 3% (-2%)
  • Samsung 3% (=) 
  • Siemens (2%) (na)
  • Smeg (2%) (=)

Si noti la totale assenza di commenti su Ignis, Miele e Candy.

Per scaricare il report completo del settore collegati alla nostra sezione dedicata alla reportistica.

Nessun commento:

Posta un commento