Pagine

martedì 12 gennaio 2010

Stampa: valorizzare il made in Italy.

Negli ultimi mesi si è parlato molto, e si parla ancora, dell’importanza della valorizzazione del made in Italy, non solo per quanto riguarda il ritorno economico che determinerebbe, ma soprattutto per una questione di prestigio culturale. Infatti l’Italia, si sa, è tra le prime nazioni, sia a livello europeo che a livello mondiale, in fatto di culinaria, arte, bellezze archeologiche ma anche in fatto di moda e avanguardia, non solo nel settore dell’abbigliamento ma anche nel design d’arredo. Il Bel Paese ha dimostrato grandi potenzialità sia nella produzione seriale del fashion design, sia e soprattutto, nel piccolo artigianato e nell’innovazione mirata alla produzione di oggetti che facciano della moda qualcosa di sempre più personale e personalizzabile.

Nuove tendenze, progresso tecnologico e innovazione sono la formula vincente di un particolare settore dell’arredo e della moda: la serigrafia. Questa particolare branca del design permette di stampare immagini e foto su qualsiasi superficie, permettendo di rendere unico qualunque prodotto d’uso comune. Già avvezzi alle innovazioni del mondo della moda, gli specialisti della stampa serigrafica made in Italy sono molto attenti alle ultime tendenze in fatto di moda e di arredamento domestico, offrendo numerose idee con cui rendere inimitabili i prodotti del fashion, la cui unica pecca è proprio la mancanza di unicità. Se la moda propone prodotti stravaganti e di innegabilmente di qualità, poco può fare perché tali prodotti differiscano tutti tra loro e mantengano un’unicità assoluta; a questo può contribuire la stampa serigrafica. Se, ad esempio, una delle proposte più in voga nel campo dell’arredamento è l’impiego di piccoli particolari con cui riempire ogni angolo della casa, la stampa su tela rende possibile il connubio di tale tendenza con l’unicità della personalizzazione. Si pensi al largo uso di poster e tele di cui fanno gli arredatori d’interni d’ultima generazione; sono espedienti validi e originale ma che purtroppo spesso mancano proprio di originalità, ricadendo sempre nei soliti soggetti stereotipati. La stampa d’arredo, invece, permette di realizzare poster personalizzati con le nostre foto o, grazie alle più recenti tecniche impiegate nella stampa su tela, consente di creare tele-canvas personalissime con le nostre foto preferite che vengono così stampate sulle tele utilizzate dai pittori.

Oltre che di piccoli dettagli, la serigrafia si occupa anche di oggetti più “importanti”, impiegati nell’arredamento di salotti o di camere da letto, come nel caso dei pouff. Il pouff, già molto in voga negli anni 80’, è uno degli oggetti più richiesti dagli arredatori moderni e gli specialisti di stampa d’arredo di certo non sono da meno. Tra le tante idee che ci propongono troviamo, infatti, particolarissimi pouff – detti anche “fotocubi” – personalizzabili con la stampa delle nostre foto o delle nostre immagini preferite. Insomma, se il made in Italy merita di essere salvaguardato, la serigrafia e in particolare la stampa d’arredo, costituiscono il miglior supporto per la valorizzazioni dei tanti prodotti seriali del mondo della moda.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento:

Posta un commento