Una bella occasione per ritrovare un po’ di pace e serenità, senza però farsi mancare la possibilità di divertirsi e fare qualcosa di diverso dal solito è sicuramente quella di fare una bella vacanza nel cuore dell’Italia, in Umbria.
Organizzare anche per solo un weekend una bella gita nell’entroterra italiano si può infatti essere stregati dalla moltitudine di attività che si possono svolgere, magari durante il soggiorno in un agriturismo in Umbria. Una delle zone più ricche da questo punto di vista è senz’altro la zona dell’Orvetano, luogo in cui vengono organizzate periodicamente rassegne di ogni tipo, da spettacoli alla danza, dai concerti alle mostre.
Uno degli eventi ai quali non potete non partecipare, sopratutto se vi trovate nelle vicinanze, magari in uno dei tantissimi agriturismo Orvieto, sarà sicuramente a cura di Eventi Ascensionali che unisce eventi di teatro, di danza, di concerti, di poesia, ma anche di presentazione culturali come quelle dei libri con la presenza dei loro autori: L’organizzazione di questo eventi prevede anche i laboratori e degli stages, la visione di video, l’allestimento di mostre, degli incontri, e delle tantissime conferenze organizzati sia nella splendida Sala del Carmine, oppure nel Palazzo dei Congressi ed anche presso il Teatro Mancinelli, oppure organizzati presso il Palazzo del Gusto, il Nuovo Cinema Corso e la Galleria ZeroTre.
Oltre agli eventi artistici però sono presenti anche manifestazioni a carattere gastronomico come la sempre più famosa ‘Orvieto con Gusto’, straordinario evento culinario dedicato alla scienza dell'alimentazione e del vivere sano; organizzato annualmente dal Comune di Orvieto sempre in collaborazione con l'Associazione Slow Food ed il Gruppo Azione Locale.
Questa autorevole manifestazione nata piuttosto recenetemente- per l’esattezza nel 1997- ideato dopo un’indimenticabile successo del congresso mondiale del Movimento "Slow Food" tenutosi proprio nella cittadina orvetana.
Parte integrante della manifestazione gastronomica di ‘Orvieto con Gusto’ sono gli appuntamenti culturali come ad esempio le conferenze organizzate all’interno dei musei, le serate con tanto di cene a tema, le sopra citate presentazioni di libri, e ovviamente anche mostre fotografiche e di pittura, laboratori del gusto e vere e proprie escursioni enogastronomiche con le immancabili e golosissime degustazione dei classici prodotti tipici del territorio umbro ed orvetano nel particolare.
Ma si possono anche visitare autonomamente i piccoli paesi delle vicinanze della zona dell’Orvetano come ad esempio Monterubiaglio ed optare per una degustazione di olio presso un frantoio con macine in pietra. Oppure degustare i vini tipici prodotti in località Buzzaghetto. Proseguendo poi per Fabro Scalo è possibile partecipare ad una degustazione di prodotti a base di funghi e tartufi locali, oppure visitare ancora cantine ed aziende vinicole ad Allerona.
Ancora, un’altra possibile e golosa alternativa può rivelarsi una gita a al borgo di Castel Giorgio, per degustare prodotti a base di miele presso un apicultore locale. Se si prosegue infine nella direzione di Viceno si possono assaggiare bruschette con tanto di olio prodotto in loco per terminare in località Il Sasso dove si possono assaggiare anche i formaggi, un altro tra i più importanti prodotti tipici della zona, ed ovviamente ancora vini ed altre specialità squisitamente locali in località Elmo.
Nessun commento:
Posta un commento