Pagine

lunedì 22 febbraio 2010

COMMISSIONE UE PROPONE ISCRIZIONE TONNO ROSSO NELL’APPENDICE 1 DELLA CONVENZIONE CITES


LA COMMISSIONE UE PROPONE L'ISCRIZIONE DEL TONNO ROSSO NELL'APPENDICE 1 DELLA CONVENZIONE CITES 

"Una proposta condivisibile perchè tiene conto delle indicazioni emerse nei giorni scorsi dai contatti avviati, su nostra iniziativa, tra Italia, Francia e Spagna". Il Sottosegretario Buonfiglio ha così commentato la proposta presentata oggi, a Bruxelles, dalla Commissione Europea per iscrivere il tonno rosso nell'appendice 1 della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate d'estinzione (CITES).

Il Sottosegretario ha proseguito spiegando che"ora l'aspetto qualificante è quello di avviare un lavoro scientifico, con la stretta collaborazione degli Stati membri, per accertare, nel prossimo novembre in seno all'ICCAT, quella che è effettivamente la situazione biologica dello stock". Inoltre, dice, "sul piano comunitario, occorre  mettere a  punto gli strumenti giuridici per assicurare piena tutela alle catture effettuate con attrezzi tradizionali, nel nostro caso palangari e tonnare fisse, e per mobilitare risorse finanziarie straordinarie allo scopo di compensare il reddito degli armatori e degli equipaggi".

"Infine, sul piano interno", conclude Buonfiglio, "non possono che proseguire le iniziative già in corso per la concentrazione delle quote tra gli operatori del settore.  E'l'unica strada possibile per assicurare che la sostenibilità della pesca proceda di pari passo con quella economica delle imprese". 

Roma, 22/07/2010

Nessun commento:

Posta un commento