Pagine

domenica 7 febbraio 2010

Costa Deliziosa dal Vesuvio a Dubai

   E' approdata all'ombra del Vesuvio nella crociera inaugurale, mercoledì 3 febbraio, la Costa Deliziosa con destinazione Dubai, dove il 23 febbraio avverrà il varo ufficiale della prima nave nel porto di un paese arabo con il tradizionale lancio di bottiglia sulle pareti dell'elegante ammiraglia della compagnia genovese.

     Costa Deliziosa è, insieme alla gemella Costa Luminosa, la "punta di diamante" della compagnia, la nave più esclusiva e innovativa della flotta. Arredata dall'architetto americano Joseph Farkus con una stazza di 92.600 tonnellate, può accogliere un massimo di 2.826 ospiti totali. Emblema del "made in Italy", la sua costruzione ha impiegato oltre 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri di Marghera (Venezia) e quelli di circa 500 imprese dell'indotto, la maggior parte italiane, per un investimento di 450 milioni di euro. Costa Deliziosa si distingue per la sua eleganza, grazie all'utilizzo di materiali pregiati, il design d'avanguardia, un simulatore di golf con 18 buche, la più grande piscina ed innovazioni di prodotto ad alto contenuto tecnologico e una speciale attenzione per il rispetto dell'ambiente, con soluzioni uniche legate alla riduzione di emissioni di CO2.

    Lo scalo napoletano ha consentito ai circa 1800 agenti di viaggi  provenienti da Europa, Asia, America, Africa e Oceania ospiti della crociera "Protagonisti del mare" dedicata ai migliori agenti di viaggi partner della compagnia di visitare la città partenopea.

    La nave rappresenta la terza tappa di un piano di espansione che è il più grande al mondo, con 5 navi in arrivo tra il 2009 e il 2012, tutte costruite in Italia da Fincantieri, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro.

     L'arrivo di Costa Deliziosa va a consolidare ulteriormente la presenza sul territorio campano della Compagnia. Nel corso del 2010 saranno in tutto 55 gli scali a Napoli e nel 2011 passeranno a 103 con un movimento di circa quattrocentomila passeggeri.

     Alla conferenza stampa presente, Gianni Onorato direttore generale della Costa Crociere, il procuratore generale Giandomenico Lepore, il comandante del porto Domenico Picone, il segretario generale dell'AP Zeno D'Agostino, l'agente di Costa a Napoli Umberto Masucci.  

     La Costa Deliziosa sarà protagonista a Napoli dal 23 settembre 2010 sino a fine novembre 2010 per 7 crociere di 10 giorni in Egitto, Cipro, Turchia e Grecia. Altra novità è rappresentata da Costa Europa che sino ad aprile, sarà a  Napoli nel corso delle sue nuove, esclusive crociere di 18 giorni tra l'Italia e Dubai con passaggio nel Mar Rosso. Confermate le crociere estive di 7 giorni di Costa Concordia (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), attuale ammiraglia della flotta, a Napoli tutti i lunedì dal 29 marzo al 1 novembre, per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale, che comprendono Palermo, Tunisi, Palma de Majorca, Barcellona, Marsiglia, Savona.

     La Costa Crociere, sponsor della squadra azzurra, oltre agli spazi operativi della Compagnia, dispone all'interno della Stazione Marittima una esclusiva area Vip riservata agli ospiti che prenotano una suite sulle navi della flotta in partenza da Napoli.

    Nel 2009 circa 1,3 milioni di ospiti hanno scelto una crociera Costa. Le 15 navi della flotta, tutte battenti bandiera italiana, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse.

 

mario carillo - napoli-news.net

 

Nessun commento:

Posta un commento