Pagine

sabato 27 febbraio 2010

Nokia lavora al nuovo Symbian 4

E’ stata appena presentata la versione “3” del sistema operativo Symbian e già si parla della prossima relase 4. Infatti, in rete ci sono già alcuni video dimostrativi delle novità estetiche e tecniche di Symbian 4. Questo lavoro è ancora in fase di sviluppo pertanto il risultato finale, molto probabilmente, sarà diverso da quello mostrato finora.
La nascita di nuovi sistemi operativi di nuova generazione come Maemo, Android e il neonato Bada, senza considerare l’ormai affermassimo OS X di Apple, hanno evidenziato un gap enorme in cui il sistema operativo Symbian appare quantomeno obsoleto, pertanto occorre mettersi in linea con gli standard qualitativi dei concorrenti, altrimenti appare inevitabile un calo delle preferenze verso i terminali che usano questo S.O..
Nokia, proprietaria della piattaforma Symbian, sta facendo degli sforzi enormi per sviluppare un sistema operativo che esalti le enormi capacità degli smatphone Touch Screen di ultima generazione, che, benché dotati delle migliori soluzioni tecnologiche sul mercato, spesso pagano i limiti di un software non all’altezza.
Basti pensare ai vari Nokia N97, Nokia 5800 fino al più recente Nokia 5230, tutti terminali dalle ottime capacità tecniche, ma spesso limitati da un sistema operativo che troppo spesso fa i capricci.
Il grande successo dell’iPhone, ed in particolar modo dell’iPhone 3G, non è imputabile alle sole caratteristiche tecniche ed estetiche del terminale, che pur essendo di altissimo livello, sono comunque caratteristiche individuabili in altri terminali di fascia alta, il suo successo è da attribuire soprattutto al suo sistema operativo, molto versatile e stabile, che riduce quasi a zero i problemi software e permette agli sviluppatori di realizzare le più svariate applicazioni che impreziosiscono il terminale. Non è un caso che in meno di un anno l’AppStore si sia arricchita di oltre un milione di applicazioni.
Si spera che Nokia riesca a portare il nuovo Symbian 4 ai livelli dei concorrenti, in modo che gli utenti possano godere di cellulari sempre più performanti.

Nessun commento:

Posta un commento