Pagine

giovedì 4 febbraio 2010

Scattare foto professionali

Scattare una foto sembra una cosa da niente ma spesso e volentieri ci rendiamo conto che il risultato non è quello sperato, allora di conseguenza iniziamo a dare la colpa alla povera macchina fotografica digitale che in genere di colpe ne ha ben poche…
Allora ecco piccoli consigli o “trucchi” come vogliamo chiamarli di un esperto fotografo milano
che ci guida nel corretto uso della fotocamera digitale.
Prima di tutto dobbiamo analizzare due elementi fondamentali per scattare le nostre fotografie, i pattern e la profondità di campo.

-I pattern:

Si tratta di ripetizioni di figure geometriche, come ad esempio i motivi delle tovaglie, un alveare, le finestre di un grattacielo, e così via. Scattando la foto da una giusta angolazione, o in contrapposizione con altri volumi, possiamo trasformare una dozzinale foto di un palazzo, in una bella foto.
- La profondità di campo ci consente di mettere in risalto un elemento di quello che stiamo fotografando che sia in primo in secondo piano in modo da rendere la foto meno banale e focalizzarci in particolare su quel determinato dettaglio.

Altri sono gli elementi che possiamo utilizzare per rendere una foto davvero professionale come ad esempio la simmetria che ci può consentire di fotografare qualcosa che ad occhio nudo vediamo banale rendendolo davvero interessante (es. una strada che si perde nell’orizzonte).

Nessun commento:

Posta un commento