Il 2009 si è chiuso tra luci ed ombre e il 2010 è chiamato ad essere l’anno del rilancio coltivando nuove idee e curando gli assets esistenti. La comunicazione è leva fondamentale per un corretto posizionamento aziendale e i nuovi strumenti digitali sono la frontiera da esplorare ed approfondire per acquisire nuove quote di mercato.
Una strategia internet pianificata e strutturata, riduce la possibilità di errori nello sviluppo del canale online, evidenzia le azioni operative da intraprendere e formula le politiche aziendali ed organizzative più corrette nel rispetto dei nuovi scenari di mercato, del target di riferimento e dell’evoluzione continua degli strumenti digitali ad uso quotidiano.
E’ di recente pubblicazione un’ interessante analisi di Millward Brown’s Futures Group (task force di conoscenza condivisa di Millward Brown e Dynamic Logic Staff specializzata nei trends digitali) in cui sono stati evidenziati una serie di punti chiave che caratterizzeranno i trends di sviluppo della comunicazione digitale nel 2010. Di seguito forniamo un dettaglio degli elementi salienti.
Continuerà la ricerca di nuovi formati per la pubblicità digitale: è stato dimostrato che in media l’efficacia degli ad perfomer declina a due anni dalla loro introduzione quindi necessariamente saranno testate nuove opportunità.
Proseguirà la crescita, ma aumenterà anche la qualità dei video online in parallelo al raffinamento degli strumenti di analisi che tenderanno ad essere più sofisticati, utilizzando anche influenzatori online quali facebook e simili, per guadagnare il maggior numero di informazioni possibili sul target obiettivo. In detto contesto saranno inoltre sperimentate nuove formule di viral marketing al fine di raggiungere un vasto pubblico a costi ridotti, coinvolgendo gli utenti target nel generare i contenuti di comunicazione.
Il 2010 sarà l’anno dei giochi online: ad esempio in autunno Walt Disney si avvarrà di un gioco per la Nintendo Wii come principale strumento di comunicazione per il riposizionamento del brand, recenti analisi hanno dimostrano l’elevato ritorno degli investimenti pubblicitari di questo strumento per target giovani e non solo.
Anche il Mobile Advertising giocherà un ruolo incisivo, grazie alla sempre maggiore diffusione degli smartphone si creeranno rilevanti opportunità di comunicazione in tempo reale su target evoluti con tecniche di geotarget incrociate a sistemi di rilevazione GPS.
Il fortissimo trend di crescita di tutte le applicazioni legate al web 2.0 (social network, blogs, forum, chat, ecc.) è un’opportunità per migliorare e gestire la brand reputation, reperire informazioni strategiche sui target di riferimento e stimare gli effetti di campagne di comunicazione con strumenti di monitoraggio in tempo reale.
Per concludere nel 2010 rimarrà la sfida sulla modalità migliore per integrare la comunicazione tradizionale con quella digitale misurando e standardizzando i dati nonchè definendo la piattaforma di ricerca per la gestione delle leve di marketing.
E-Business Consulting opera nell’ambito della consulenza marketing al fine di suggerire, valutare e proporre, gli strumenti digitali più adeguati per lo sviluppo commerciale nelle aziende che vogliano utilizzare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.
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