Ad esempio tramite il riconoscimento vocale, ovvero il processo attraverso il quale l’utente può accedere a dei servizi attraverso la propria voce e soltanto utilizzando un telefono, poiché la macchina dall’altro capo del filo è in grado di riconoscere il timbro vocale, elaborarlo e quindi di dare accesso ai servizi.
Il riconoscimento vocale, che viene utilizzato per l’automatizzazione delle applicazioni telefoniche, come per i call center automatici, è un software che utilizza degli algoritmi in grado di ricostruire il linguaggio in base alla frequenza delle associazioni fra parole, utilizzando come supporto un vocabolario fonetico con le pronuncie base di molteplici parole.
Attraverso il riconoscimento vocale è possibile richiedere dati, informazioni, o lasciare una traccia del proprio messaggio, che verrà poi tradotto in testo o memorizzato come file registrato.
Più il programma è “addestrato” più riuscirà a riconoscere la voce, riducendo gli errori legati al riconoscimento vocale. Per questo motivo, nella fase preliminare, vengono fatte ripete più volte delle parole chiave dall’utente: per permettere di riconoscere senza errori la voce.
Nessun commento:
Posta un commento