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sabato 20 febbraio 2010

Software Vocale: a cosa serve e come usarlo

Una risposta alla necessità di gestire le richieste dei propri clienti, senza dover impegnare 24 ore su 24 uno o più addetti, è il software vocale, in grado di fornire informazioni e di usufruire di servizi mediante l’utilizzo della voce.


Da non confondere con le applicazioni in cui l’utente è tenuto ad eseguire dei comandi vocali o da tastiera, rispondendo a voci preregistrate, i software vocali automatizzati permettono libertà di espressione da parte di chi chiama, registrando i dati, o permettendo di accedere a menù di richiesta in maniera veloce e affidabile, riducendo infatti il margine d’errore dei sistemi con operatori umani.


L'applicazione vocale permette infatti di ricevere informazioni e di usufruire di servizi utilizzando due strumenti base: la voce ed il telefono.


Proprio come con una segreteria telefonica, non è più necessario scandire esattamente parola per parola, similmente ad un robot, ma è possibile parlare in maniera normale, liberamente, cme se dall’altro capo del telefono ci fosse un vero addetto che ascolta il messaggio vocale.


Il software vocale, infatti, permette di strutturare i dialoghi, anche complessi, e permettendo all'utente di riempire più campi con un'unica frase, al contrario dei classici sistemi che lasciano meno libertà all’utente che è obbligato a seguire un percorso di navigazione vocale predefinito, prolungando la durata della telefonata, riducendo oltretutto gli errori legati alla difficoltà di lettura di una lista e delle operazioni di spunta o di immissione manuale dei dati da parte di un’operatore.


Fonte: http://www.software-callcenter.com/Software-vocale.html

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