L’Umbria è delle regioni italiane più ricche di cultura e dagli splendidi paesaggi: è un luogo a dir poco ideale per trascorrere delle meravigliose vacanze, specialmente se si decide di soggiornare in uno dei tanti agriturismi.
Ad esempio se si dovesse scegliere di pernottare in uno dei numerosissimi agriturismo di Orvieto, non mancheranno le più diverse occasione di divertimento, passando dal relax alla cultura, dall’arte alla gastronomia fino a godere del paesaggio naturale tra i più belli d’Italia.
E’ infatti possibili immergersi in un vero e proprio bagno di cultura e bellezza artistica magari partecipando ad uno dei tantissimi itinerari proposti- a volte proprio dagli agriturismo dell’Umbria stessi.
Per avere un’idea della moltitudine di percorsi offerti basti pensare che nella sola città di Orvieto si può intraprendere un percorso tra i luoghi più ricchi di storia della regione: dal cuore della cittadina si può percorrere la statale 79 bis dove si può arrivare fino al celeberrimo castello di Prodo, il tutto ammirando durante il tragitto il panorama che domina Corbara e il suo bacino idrico.
Si può risalire poi fino alle pendici del Monte Peglia, ad un’altezza di di quasi 850 metri fino a raggiungere la località di San Venanzo e da lì proseguire verso ovest- il tutto attraversando il pittoresco borgo di Montegiove, dove è possibile fare una visita a Montegabbione e Monteleone d’Orvieto e percorrendo l’itinerario sulla via del ritorno se ne può approfittare anche per vedere l’incantevole castello di Ficulle transitando lungo la strada 71 in direzione di Orvieto.
Ancora, un altro itinerario strettamente consigliato da effettuare nella zona di Orvieto può partire dalla cittadina fino ad arrivare, percorrendo in questo caso la strada statale 448 parallela all' autosole verso sud, il borgo di Baschi e ripartendo da qui facendo un’incursione deviando subito dopo il confine con la regione del Lazio il borgo di Bagnoreggio.
Risalendo poi verso nord, e rientrando dunque entro i confini dell’Umbria fino a Porano e Castel Rubello e poi nuovamente transitando questa volta lungo la strada statale 71 verso la cittadina di Bolsena fino a svoltare nella direzione di Castel Giorgio; sempre costeggiando la strada in su verso nord si possono visitare anche i magnifici borghi di Castel Viscardo, di Rubiaglio e di Allerona.
Ma non si deve dimenticare che l’Umbria è anche la regione italiana in cui si svolge annualmente una delle rassegne musicali più importanti del nostro Belpaese: stiamo parlando infatti del famosissimo Festival del Jazz.
In questo caso l’itinerario consigliato se vi trovate da quelle parti per quell’occasione è –sempre partendo dalla città di Orvieto: l’arrivo fino alla città di Narni e visita al Duomo, alla Rupe ed al celeberrimo Pozzo di San Patrizio; da non scordare un giro nella Narni Sotterranea.
Da qui si può arrivare fino a Spoleto, famosa cittadina del Festival dei Due Mondi e da non perdere una bella escursione agli scavi romani della vicina Carsulae.
Ovviamente non può mancare un salto alla Cascata delle Marmore per ammirare la famosa cascata più alta di tutta l’Europa e magari integrare nella giornata stessa della visita anche una bella
escursione a Piediluco girando in ecobattello nelle acque de lago.
Infine non fatevi mancare una piccola scampagnata nei deliziosi paesini di Stroncone, un antico borgo feudale e a Collescipoli, un piccolo centro ma ricco di suggestioni architettoniche.
Nessun commento:
Posta un commento