Il gioco degli specchi tra due civiltà in un'originale iniziativa culturale
LA FINLANDIA SI METTE IN MOSTRA A CATANIA
Dal 5 al 21 marzo il Palazzo della Cultura ospita "Experience…Finland"
CATANIA - Quando il Baltico incontra il Mediterraneo. Il paese europeo che conta 188mila laghi, dalle parole con la doppia k, i cui mille colori dell'aurora boreale accendono la buia notte polare approderà nel blu del tiepido mare siciliano e arricchirà di nuovi spunti la terra del sole e del barocco. Dal 5 al 21 marzo, dopo il successo raccolto a Torino e Roma, "Experience…Finland", farà tappa a Catania, nell'elegante Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121. La Finlandia e la sua cultura saranno al centro di una ricca iniziativa che permetterà al pubblico siciliano un'incursione tra architettura, design, musica e gastronomia. Per la prima volta, nel capoluogo etneo, la patria che ha dato i natali ai celebri architetti Alvar Aalto e Eero Saarinen.
Ideato e curato dall'architetto Arianna Callocchia, promosso e patrocinato dall'Ambasciata di Finlandia in Italia, da Atl (Association of Finnish Architects) di Helsinki, dal Comune di Catania, dal Palazzo della Cultura, dall'Ordine degli Architetti della provincia di Catania e dalla sua Fondazione, da Inarch Sicilia, l'evento costituisce una preziosa occasione di scambio, di comunicazione interculturale, di contaminazione e confronto tra civiltà, storie e tradizioni diverse. L'evento clou dell'iniziativa sarà la mostra "Architettura contemporanea in Finlandia" che sarà aperta ai visitatori – dopo l'inaugurazione di venerdì 5 marzo alle 19 – da sabato 6 a domenica 21 marzo (da lunedì a sabato ore 9-13 e 15.30-19.30, e domenica ore 9-13). L'apertura dell'evento sarà preceduta dalla conferenza "Esplorazioni Nordiche". Interverranno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l'assessore comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo, l'ambasciatore di Finlandia Pauli Mäkelä, i presidenti dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania rispettivamente Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, il delegato del presidente per l'Architettura Contemporanea Michele Marchese, la curatrice di "Experience…Finland" Arianna Callocchia e Mikko Summanen, architetto SAFA, partner dello studio K2S Architects Ltd di Helsinki. A moderare sarà Tino Vittorio, docente di storia contemporanea dell'Università di Catania.
Una rassegna realizzata attraverso 14 grandi pannelli e un contributo multimediale dei più significativi esempi di architettura urbana, di edifici pubblici per uso commerciale o destinati a scopi sociali, come pure di dimore private, il cui filo conduttore è una concezione dello spazio a misura d'uomo, in cui l'interno è definito e organizzato rispetto all'esterno per soddisfare le esigenze ancestrali, quelle di sempre, e quelle psico-sociali che si evolvono col tempo.
Un'architettura che mantiene aperto il dialogo con la natura e crea un contatto costante attraverso la scelta di materiali quale il legno, elemento primordiale del costruire; il vetro, grazie al quale dentro e fuori si mescolano come un tutt'uno, la trasparenza si fa luce.
Un'architettura che sussume lo spazio all'uomo restituendogli centralità e fondando un nuovo umanesimo. Che nell'equilibrato incontro di forme, volume e spazio diventa anche esperienza visiva armonica e suggestiva. Diceva Le Corbusier: «L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere».
A conclusione della serata inaugurale si terrà "Enjoy…Finland", evento per scoprire paesaggi, suoni e sapori: nel portico del Palazzo della Cultura un aperitivo con assaggi di piatti tipici, musica e video proiezioni.
PROGRAMMA
Experience…Finland
venerdì 5 Marzo 2010
Palazzo della Cultura
via Vittorio Emanuele 121
Catania
ore 17.00 Apertura e Saluti
Architetto Luigi Longhitano, Presidente dell'Ordine degli Architetti
Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania
Senatore Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania
Onorevole Fabio Fatuzzo, Assessore alla Cultura
Architetto Carlotta Reitano, Presidente della Fondazione dell'Ordine degli
Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania
Architetto Michele Marchese, Delegato del Dipartimento di Architettura Contemporanea
Architetto Arianna Callocchia, curatrice di Experience...Finland
Eccellenza Pauli Mäkelä, Ambasciatore di Finlandia in Italia
ore 17.30 Conferenza dal titolo: Esplorazioni Nordiche – Northern Explorations
Mikko Summanen, Architetto SAFA, Partner dello studio K2S Architects Ltd, Helsinki
Traduzione simultanea in lingua italiana
Seguirà dibattito coordinato dal Prof.Tino Vittorio, Docente di Storia Contemporanea,
Università di Catania
ore 19.00 Inaugurazione della Mostra: Architettura Contemporanea in Finlandia
prodotta da ATL – Association of Finnish Achitect's Offices di Helsinki,
a cura dell'architetto Arianna Callocchia di Roma con allestimento
dell'architetto Heikki Pälviä, Workshop Pälviä Ltd di Helsinki
La mostra resterà aperta al pubblico dal 6 marzo al 21 marzo 2010.
Ingresso libero da Lunedì a Sabato: 9-13/15.30-19.30 e la Domenica 9-13
ore 20.00 Cocktail: Enjoy…Finland
Serata a tema con assaggi di piatti tipici, video-proiezioni e musica finlandese
CREDITS
Experience…Finland
Catania ospita Experience…Finland, l'evento culturale che propone una serie di iniziative nell'ambito di architettura e design per conoscere la cultura finlandese
Ideato e curato da
Arianna Callocchia, architetto e giornalista freelance, Roma
Organizzato a Catania grazie al Comitato scientifico composto dagli architetti:
Michele Marchese, Adelaide Longhitano, Maurizio Zappalà
Promosso e patrocinato da
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania
Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania
Palazzo della Cultura, Catania
Ambasciata di Finlandia in Italia
ATL - Association of Finnish Achitect's Offices, Helsinki
Con il contributo
Zumbotel
Con la partecipazione
DHD
Con il Patrocinio di
IN Arch – Sezione Sicilia
SCHEDA BIOGRAFICA DEL CURATORE
Arianna Callocchia, architetto progettista libero professionista, specializzata nella grafica, negli allestimenti espositivi, nell'organizzazione di mostre ed eventi culturali. Collabora, come giornalista e fotografa freelance, con alcune riviste di settore scrivendo articoli, svolgendo servizi fotografici ed interviste sull' architettura ed il design contemporanei in Italia e all'estero. In particolare si è specializzata nell'architettura e nel design contemporanei finlandesi scrivendo numerosi articoli, curando mostre, organizzando eventi culturali e collaborando con Ared.it – architetti in rete, nella preparazione di itinerari per viaggi studio in Finlandia, in qualità di accompagnatrice stessa.
STUDIO CALLOCCHIA – architettura & design
via Crescenzio 91 – Roma 00193
Tel. 0668804072 Fax 0668213828 Cell. 339 2183892
2 marzo 2010
Nessun commento:
Posta un commento