Pagine

sabato 20 marzo 2010

LifeGate: Giornata Mondiale Acqua


22 marzo

Giornata Mondiale dell'Acqua

 

Per celebrare la ricorrenza LifeGate pubblica uno speciale dedicato al tema, con interviste, approfondimenti, riflessioni e curiosità sull'elemento più prezioso al mondo: l'acqua.

 

 

Lunedì  22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Acqua, ricorrenza indetta dalle Nazioni Unite dal 1993. Il focus della giornata del 2010 è "acqua pulita per un mondo sano": ma perchè?  Ogni anno vengono prodotti globalmente 1.500 chilometri cubi di acque reflue, che potrebbero essere riutilizzati per l'irrigazione dei campi o per la produzione di energia, ma di norma non è così. Nei Paesi in via di sviluppo, infatti, l'80% delle acque reflue viene scaricato senza ulteriori  trattamenti, a causa della mancanza di regolamentazione e di risorse.  Questa è solo una delle problematiche legate all'acqua, bene primario per l'esistenza dell'uomo ma troppo spesso maltrattato. Proprio per sviluppare coscienza sull'importanza di questo bene, garantirne il libero uso a tutti i cittadini del mondo e rispettarlo attraverso un uso sostenibile per l'ambiente, il 22 marzo, in tutto il mondo, vengono organizzati eventi, convegni e conferenze.

 

LifeGate, per celebrare questa ricorrenza e contribuire a creare in Italia un dibatto sull'argomento, dedica uno speciale al tema dell'acqua su Lifegate.it, ricco di articoli di approfondimento e importanti spunti di riflessioni.

 

Lo speciale spiega ai lettori cos'è e quale è il significato di questa ricorrenza, proponendo spunti di riflessione condivisi con autorevoli voci, a partire dall'intervento di Erri De Luca, scrittore, poeta e traduttore, che afferma: "privatizzare l'acqua sarebbe come privatizzare le nuvole".

 

L'acqua è per eccellenza simbolo di vita e di salute. Lo speciale approfondirà le potenzialità terapeutiche di questo bene, trattando il tema delle terapie in acqua e anche un argomento molto interessante quanto controverso, la memoria dell'acqua, attraverso i risultati di diverse ricerche scientifiche.

 

Inoltre gli utenti saranno protagonisti del "dibattito" online sul tema "Acqua di rubinetto, pro o contro?". Verranno pubblicati differenti punti di vista sull'argomento e i lettori sono chiamati a esprimere la propria opinione sul tema.

 

Nessun commento:

Posta un commento