Viaggiare in camper viene descritta come un’esperienza unica, motivata dal piacere di spostarsi su di un mezzo confortevole, abitando quasi come a casa propria e dunque senza rinunciare alle comodità, con il vantaggio di scoprire nuove destinazioni, a volte difficilmente raggiungibili con mezzi di trasporto differenti.
Se in passato il camperista era considerato un turista di serie b, oggi le istituzioni, gli enti pubblici e le aziende di promozione turistica hanno cambiato la loro opinione in merito, iniziando a considerare il camperista come un viaggiatore “interessante” che tende a muoversi in gruppo o in famiglia, propenso a visitare più luoghi, a prolungare le proprio vacanze rispetto al turista tradizionale.
Oggi, viaggiare in camper è una passione che va al di là della ricerca del semplice risparmio. E’ soprattutto vivere esperienze di vita a stretto contatto con la natura e l’ambiente che ci circonda, assaporandone tutti gli aspetti legati alla libertà ed alla semplicità., riassaporando il gusto di riunire la famiglia, lontano dal tram tram quotidiano.
Il camper è senza dubbio, il miglior modo per far viaggiare l'intera famiglia ed i bambini di ogni età accompagnati dai loro giochi, con la possibilità di mangiare, riposare, vivere una vita di ogni giorno, ma con assoluta spensieratezza e tranquillità.
Viaggiare con dei bambini comporta la necessità di tenerli seduti sui seggiolini o con la cintura di sicurezza per diverse ore, intrattenendoli per tanto tempo.
Ebbene se nel resto d'Europa, il camper è considerato un mezzo per la coppia, in Italia è utilizzato maggiormente da famiglie di 3 o più componenti.
Ciò perchè in camper i bambini è come se stessero sempre a casa loro, nel loro letto, circondati dai loro giocattoli e con la possibilità di poter riposare in qualsiasi momento ovvero mangiare i cibi preferiti. E' facile immaginare che il camper stesso può rappresentare nella fantasia dei bambini una grande casa, accogliente e dotata di tutti i conforts necessari al fine di rendere la vacanza più godibile e meno stressante per i genitori stessi.
Viaggiare in camper consente, inoltre, alla famiglia di passare la maggior parte del tempo a stretto contatto, al fine di ripristinare l'armonia familiare o un semplice dialogo che il tram tram quotidiano spesso indebolisce o fa venir meno.
Uno dei vantaggi della vacanza in camper, soprattutto per le famiglie, è la possibilità di poter comprare un camper usato o di noleggiarlo, con un enorme risparmio dal punto di vista economico.
Difatti, non sempre la scelta di acquisto di un camper è quella giusta, in molti casi la formula più conveniente resta il noleggio o l'acquisto di un camper usato.
Nello specifico, i costi dei camper a noleggio variano in base alla stagione, al modello, al chilometraggio ed al numero dei posti.
Si sottolinea che l'offerta, in questo settore, è davvero molto ampia e variegata. Vari sono i concessionari o rivenditori, che operano nel mercato del plain air e del turismo itenerante che offrono la possibilità di acquistare camper usati o di avvalersi del servizio di noleggio, a prezzi molto diversi, e adatti alle esigenze di tutti.
Nessun commento:
Posta un commento