
Usare una pentola in rame è sicuramente un'esperienza indimenticabile. Per tantissimi motivi. Il più valido riconduce proprio all'uso di questo materiale. Infatti, il rame dopo l'oro e l'argento, è il metallo con una maggiore conducibilità termica, una proprietà a dir poco fondamentale in tutte le fasi della cottura dei cibi, in quanto il calore si distribuisce in maniera più uniforme sulla superficie dello strumento di cottura che si sta utilizzando, che sia esso un polsonetto in rame, una casseruola o una padella.
Il vantaggio della maggiore uniformità “regala” una cottura più omogenea ed un'ottima conservazione dei principi nutrizionali e dei sapori. Con le pentole in rame, poi, anche servire in tavola ad esempio con un piccolo tegame è qualcosa di superlativo, sia per ragioni estetiche sia per la capacità di questo materiale di mantenere a lungo il calore.
Altri punti a favore del rame? Senza dubbio la possibilità di rigenerarle, ovvero sottoporle ad un restyling che prevede ristagnatura (in base allo stato dello strumento da rigenerare), lucidatura
della superficie esterna (per una brillantezza iniziale), lucidatura dei manici (se necessaria), fissaggio e sostituzione dei rivetti se risultano essere danneggiati o con una tenuta ridotta. Sul web è possibile trovare un servizio di ristagnatura.
Nessun commento:
Posta un commento