Pagine

giovedì 22 aprile 2010

La tecnologia semantica alla base di un nuovo modello di informazione

Da oggi Liquida rileva in realtime le notizie emergenti della blogosfera distinguendo le diverse opinioni fra positive e negative

Milano, 21 aprile 2010 - Liquida rappresenta un nuovo modello di informazione online. Liquida rende fruibile al grande pubblico della Rete le notizie e le opinioni dei migliori blog italiani ed internazionali, integrandole con le ultime news da Twitter e dai giornali online. Il portale, lanciato da poco più di un anno e ad oggi utilizzato da oltre 1,8 milioni di utenti (fonte Nielsen aprile 2010), recensisce 70.000 blog analizzando ogni giorno oltre 45.000 articoli.

Liquida completa oggi un primo ciclo di vita lanciando una homepage che coniuga nuove tecnologie e contributo redazionale per rendere disponibile ai visitatori una "rassegna stampa" degli argomenti più discussi in Rete integrando: opinioni dai blog, gli ultimi flash da Twitter, contenuti multimediali e suggerimenti di navigazione selezionati dalla redazione.

Sempre in home page, nell'area "Video e Buzz" vengono proposti i video del momento, mentre nella sezione "Notizie e discussioni da BlogBabel", sono presentati gli scambi di opinioni più accesi. Infine la sezione "Live News dai blog" propone, tramite una analisi in real time degli argomenti più caldi in Rete, le notizie emergenti, anche recentissime, oggetto d'interesse della blogosfera.

Non solo, dopo un anno di ricerche - completando un percorso ambizioso perseguito fin dai disegni iniziali - Liquida è ora in grado di rilevare non solo quando e quanto si parla di qualcosa, ma anche di come se ne parla.

"Il sistema messo a punto dal nostro team interno di ricerca e sviluppo, e attualmente non presente in nessun altro portale del mondo" - spiega Andrea Santagata, fondatore di Liquida - "estrae il Sentiment degli articoli, analizzando il contesto aggettivale del post per derivarne il mood".

Questo tipo di tecnologia semantica - che permette all'intelligenza artificiale di comprendere le sfumature qualitative della lingua - è resa disponibile come filtro di ricerca nel portale.

"L'esperienza di utilizzo non ha precedenti" - continua Santagata. "Se ad esempio un utente è interessato a capire cosa la Rete pensa su IPad, adesso può affinare la ricerca in Liquida, chiedendo al motore di distinguere le recensioni positive da quelle negative". "Di fatto, il motore di ricerca, non solo comprende se si parla di un argomento, ma cerca di capire come se ne parla".

"Con queste novità tecnologiche ed editoriali Liquida si impone come nuovo attore nell'information value chain, superando le barriere fra vecchia e nuova informazione, rendendo disponibile un approccio integrato tra news tradizionali, opinioni dai blogger e social media" - afferma Paolo Ainio, fondatore di Banzai. "Facendo da apripista con progetti di ricerca applicata" - continua Ainio - "Liquida dimostra come una selezione di qualità di blogosfera e social media, possa diventare uno strumento complementare al giornalismo dei media tradizionali nell'informazione e nell'approfondimento".

Tutte questa novità verranno rese disponibile a breve anche nella versione internazionale del Portale.

***

Liquida, il portale di informazione 2.0 user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da 1,8 milioni di utenti della Rete, utenti che possono usufruire degli oltre 45.000 post pubblicati ogni giorno dalle oltre 70.000 fonti blog selezionate da Liquida in lingua italiana e inglese.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, controlla ad oggi oltre 20 società. Con oltre 9 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia e Wind (dati Nielsen aprile 09).

Distribuzione comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

Nessun commento:

Posta un commento