Il binomio inscindibile tra ricerca e produzione industriale ha indotto Cooperativa Ceramica d'Imola a sviluppare, sempre più, soluzioni innovative capaci di rispondere alle diversificate esigenze dell’abitare. Tale propensione combinata ad un notevole know-how aziendale ha permesso la realizzazione di un’ulteriore possibilità applicativa del grès porcellanato, un concentrato di innovazione e potenzialità racchiuso in soli 5mm di spessore, secondo la normativa UNI EN ISO 14411-G che regola la produzione ceramica in grès porcellanato.
Un minor spessore e una maggiore leggerezza risultano essere fattori vantaggiosi per alcune tipologie di impieghi, con possibilità di applicazione del 5mm come rivestimento e pavimento.
Lo spessore del 5mm consente, infatti, di “ricoprire” l’esistente pavimento o rivestimento senza necessità di demolire, riducendo in tal modo i disagi causati dalla ristrutturazione e i costi. Il peso ridotto del 5mm (circa 13,5 kg al mq) consente una maggiore facilità nel maneggiare le lastre, durante le operazioni di posa e di movimentazione, e nel taglio, che può essere eseguito con un semplice tagliavetro. Meno peso, minor spessore ma uguali prestazioni. Infatti, il 5mm può essere soggetto a tutte le applicazioni di smaltatura e di finitura superficiale tipiche del tradizionale grès porcellanato, garantendo così molteplici soluzioni estetiche.
Inoltre, il 5mm è anche un esempio di prodotto eco-sostenibile, filosofia cara alla Cooperativa Ceramica d’Imola. Il minor spessore del prodotto si traduce automaticamente in un minore impatto ambientale perché minore è: il consumo delle materie prime utilizzate per la produzione ma anche per gli imballi, il consumo energetico poiché è ridotto il tempo di lavorazione.
Nessun commento:
Posta un commento