Grande inaugurazione del MAXXI con K-events
Il 27, 28 e 29 maggio a Roma è stato ufficialmente inaugurato MAXXI, il Museo di Arte del XXI secolo. Una tre giorni di festeggiamenti, ricca di appuntamenti e di momenti dedicati ai molteplici target del nuovo polo contemporaneo romano.
K-events, l’agenzia di eventi di Filmmaster Group, ha prodotto e gestito tutti gli eventi inaugurali, creando l’intero allestimento scenico, coordinando gli artisti e studiando il light design che ha esaltato ancor di più l’incredibile architettura del Museo progettato dall’archi-star Zaha Hadid.
MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea, pensato come un grande campus dedicato alla cultura, un laboratorio di sperimentazione, studio e ricerca.
Le tre giornate romane si sono aperte il 27 maggio con una conferenza stampa internazionale tenutasi presso l’Auditorium del Museo alla quale hanno partecipato 500 giornalisti cui è stata data la possibilità di visitare in anteprima gli incredibili spazi della galleria contenenti le opere di molti degli artisti più influenti di questo secolo.
Il pomeriggio è stato invece riservato alla visita delle istituzioni e delle più alte cariche dello Stato.
Con una tabella di marcia serratissima sempre nella serata del 27 il Museo ha accolto gli invitati di Zaha Hadid e del Presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi. Tra gli ospiti: gli sponsor della Fondazione MAXXI, alcuni degli artisti presenti e i collezionisti che hanno prestato parte delle loro opere alla struttura.
La sera del 28 maggio si è tenuto invece il Social Opening, un evento cui hanno partecipato oltre 4000 persone provenienti da ogni parte del mondo.
Durante la serata si è esibita la PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble - diretta dal Maestro Tonino Battista, un ensemble di importanti musicisti della scena europea, in grado di interpretare magistralmente la diversa e molteplice ricchezza del panorama internazionale della nuova musica contemporanea. Gli ospiti hanno poi potuto ballare fino a tarda notte con il dj set di Raffaele Costantini avvolti dalla suggestiva scenografia di luci che ha onorato l’edificio.
La conclusiva giornata di sabato 29 è stata dedicata a tutte le persone che avevano prenotato via web una visita in anteprima al Museo.
Il team di K-events che ha seguito la tre giorni di festeggiamenti è composto da Alex Corrias, Business Manager e Annalisa Barbieri, Project Manager.
Nessun commento:
Posta un commento