Pagine

martedì 25 maggio 2010

Nuovi convertitori buck-boost e buck sincroni da Linear Technology

 

Convertitori buck-boost a 1 A tripla uscita e ampio range VIN e convertitori buck sincroni da 600 mA a due canali, in package QFN 4x4

 

L’LTC3521 combina un convertitore DC/DC buck-boost da 1 A sincrono con due convertitori DC/DC step-down sincroni da 600 mA  per offrire tre rail di uscita con un rendimento fino al 95%. Il range di tensioni di ingresso dell’LTC3521, compreso tra 1,8 V e 5,5 V, lo rende compatibile con tutti i tipi di slot per schede PC, applicazioni USB e applicazioni con batterie agli ioni di litio a cella singola o alcaline/NiCd/NiMH a cella doppia/tripla. La topologia integrata nel canale buck-boost sincrono dell’LTC3521 garantisce un passaggio continuo tra tutte le modalità operative, rendendolo la soluzione ideale per applicazioni che devono mantenere una tensione di uscita costante anche quando la tensione della batteria scende al di sotto dell’uscita. In molti casi si ottiene un aumento del 20% della durata della batteria. Il canale buck-boost può fornire tensioni di uscita costanti comprese tra 1,8 V e 5,25 V, mentre ognuno dei canali buck sincroni può fornire uscite tra 0,6 V e 5,25 V; l’ideale per una vasta gamma di applicazioni portatili. La frequenza di commutazione costante di 1,1 MHz dell’LTC3521 assicura un funzionamento a basso rumore e una riduzione delle dimensioni dei componenti esterni. La combinazione di componenti esterni di piccole dimensioni e un package QFN-24 da 4 mm x 4 mm o TSSOP-20E porta a una soluzione compatta, adatta per applicazioni con spazio limitato.

 Il canale buck-boost sincrono dell’LTC3521 garantisce un funzionamento in modalità CCM (Continuous Conduction Mode) per massimizzare l’efficienza su un ampio range di tensioni in ingresso, riducendo il rumore di commutazione. I convertitori buck utilizzano il controllo della modalità di corrente e la rettifica sincrona per garantire un’efficienza ottimale. Il funzionamento Burst Mode® selezionabile richiede una corrente di riposo di appena 30 µA e una corrente di spegnimento inferiore a 2µA, con ulteriore aumento della durata delle batterie. Per le applicazioni che richiedono livelli di rumore minimi, l’LTC3521 può essere configurato per operare nella modalità PWM con frequenza fissa, con conseguente riduzione del rumore e delle interferenze RF potenziali. Tra le altre funzioni sono inclusi compensazione interna, soft-start integrato e uscite Power Good per ogni canale.

                        L’LTC3521EUF è disponibile a magazzino in un package QFN-24, mentre l’LTC3521EFE è disponibile in un package TSSOP-20 con funzionalità termiche avanzate; i dispositivi costano, rispettivamente, $3,25 e $3,45, per ordini di 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare www.linear.com.

 

 

Didascalia foto: Regolatore buck-boost sincrono a 1A (IOUT) e regolatore di commutazione buck da 600 mA a due canali 

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3521

 

  • Tre convertitori DC/DC ad alto rendimento:
    • buck-boost (VOUT: da 1,8 V a 5,25 V, IOUT: 1 A)
    • buck a due canali (VOUT: da 0,6 V a VIN, IOUT: 600 mA)
  • Range tensioni di ingresso da 1,8 V a 5,5 V
  • Funzionamento Burst Mode® selezionabile da pin
  • Corrente di riposo totale 30 µA in modalità Burst Mode
  • Uscite indicatori Power Good indipendenti
  • Soft-start integrato
  • Protezione da sovraccarico termico e contro la sovracorrente
  • Corrente di spegnimento <2 µA
  • Package compatti QFN-24 da 4 mm × 4 mm e TSSOP-20 con funzionalità termiche avanzate

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

Nessun commento:

Posta un commento