Pagine

domenica 30 maggio 2010

Passoscuro rilancia la Riserva del Litorale Romano!


PASSOSCURO DA PRIMA PAGINA!!!

La Sagra della Tellina di Passoscuro ha portato in questo piccolo ma strategico luogo della Riserva del Litorale Romano argomenti di fortissima attualità: la salvaguardia delle coste e la difesa del mare. Sul tema della pesca della tellina è intervenuto il 30 maggio sulla prima pagina della Repubblica il presidente di Slow Food Italia Carlo Petrini, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno la presidente di Slow Food Lazio Francesca Rocchi ha parlato nel gazebo della Sagra dedicato agli appuntamenti culturali. Rocchi ha presentato il "Presidio della Tellina del Litorale Romano", e cioè le iniziative che l'associazione da sempre impegnata sui temi della qualità del cibo e dell'ambiente ha promosso a sostegno di una pesca rispettosa e corretta, che non danneggi il prezioso patrimonio del nostro mare.

Il giorno precedente, sabato 29 maggio, si è svolta invece la giornata di Spiagge Pulite di Legambiente a Passoscuro Nord.Grazie al lavoro di decine di volontari, l'ampio arenile e le dune coperte di infiorescenze multicolori  antistanti l'Istituto Don Guanella e il Laghetto hanno ritrovato tutta la loro bellezza. Il responsabile di Spiagge Pulite Roberto Scacchi ha visitato questo incredibile bacino naturale di acqua dolce, un luogo unico e "misterioso" se non altro perché conosciuto solo da pochi pescatori della zona. Importantissimo per la nidificazione – dice Roberto Scacchi – andrebbe bonificato e salvaguardato. L'anonimo laghetto, come è noto,  si trova all'interno di una zona privata e costruita, sottoposta a sequestro un anno da parte della Procura della Repubblica di Civitavecchia.

Per  quanto riguarda questa particolare area della Riserva Naturale, la stessa Legambiente indagherà ancora per cercare nell'interesse di tutti soluzioni che consentano la massima utilizzazione pubblica di luoghi così importanti sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico. Su questo tratto di Parco ci sono anche altre presenze, come edifici con concessione e gruppi autorizzati dal Comune di Fiumicino a praticare il Kitesurf proprio in una delle poche aree di spiaggia libera sopravvissute.

Inoltre, per tutta la costa molti Stabilimenti Balneari si allargano illecitamente, costruendo abusi mai demoliti e violando sistematicamente il Regolamento Regionale. A Sud di Passoscuro, la foce del Rio Tre Denari è deturpata da cavi  elettrici e telefonici aerei sui quali il Comune ha promesso da mesi di intervenire, senza che si vedano per ora risultati (si pensi al paradosso che invece nella zona sequestrata vicino al Laghetto i cavi sono interrati!). La vasta macchia mediterranea di proprietà di Maccarese SPA è recintata e sporca. Anche questa zona è stata visitata da Roberto Scacchi che è rimasto ammirato dal Rio Tre Denari, popolato ancora di ranocchie. Scacchi ha dichiarato che farà partire in estate il campionamento delle acque del fiume.

Tutto questo lascia pensare insomma che la rinascita della Riserva Naturale del Litorale Romano stia cominciando proprio da Passoscuro.

 Anna Maria Longo 

Nessun commento:

Posta un commento